Quantcast

Sono tutte piemontesi le tre “bandiere blu” del Lago Maggiore

Conferme importanti per le località turistiche del Verbano. Ne perde una il Lago D'Orta. Il riconoscimento certifica, oltre alla bellezza dei paesaggi, anche la presenza di servizi di qualità e attenzione all'ambiente

Carmine Superiore

Tre bandiere blu sul Lago Maggiore. Il riconoscimento è stato confermato anche quest’anno per le cittadine di Verbania, Cannero Riviera e Cannobio. Perde un vessillo invece il Lago D’Orta, nel Cusio è stata confermata la bandiera blu di Gozzano ma non quella di San Maurizio D’Opaglio. La bandiera blu non è soltanto sinonimo di spiagge da cartolina ma anche la segnalazione ufficiale di servizi di qualità e attenzione all’ambiente e all’inclusione.

Katiuscia Zucco, assessore agli Eventi del Comune di Verbania ha commentato la conferma con soddisfazione: “Un tassello importante per il nostro Comune, per il territorio tutto, che sottolinea come la cura dell’ambiente e delle bellezze lacustri siano priorità irrinunciabili e mai persi di vista. Ma non solo, quella bandiera blu racconta di servizi, inclusione, accoglienza. Capacità attrattiva e rispetto degli avventori. Siamo orgogliosi e siamo certi sarà un’ottima stagione, quella alle porte. Il nostro obiettivo è quello di ottenere la Bandiera Blu anche per altre spiagge pubbliche, a partire da quella dei Tre Ponti.” Grande entusiasmo anche da parte delle altre amministrazioni del Lago Maggiore coinvolte – Cannero Riviera e Cannobio – che hanno riconosciuto e condiviso anche sui social l’importante risultato raggiunto.

bandiere blu

La Bandiera Blu è una certificazione ambientale internazionale istituita nel 1987 dalla FEE (Foundation for Environmental Education). Viene assegnata ai Comuni rivieraschi marini e lacustri che rispettano rigorosi criteri di sostenibilità, tutela dell’ecosistema, qualità dei servizi e gestione del territorio. Nel 2025 sono stati premiati 246 Comuni italiani, per un totale di 487 spiagge e 84 approdi.

In Piemonte i Comuni Bandiera Blu sono tutti sul nostro territorio: Cannobio, Cannero Riviera, Verbania e Gozzano. In Lombardia invece sono tre i riconoscimenti assegnati, tutti sul Lago di Garda.

Il 25 luglio 2025, tutti i Comuni Bandiera Blu sono invitati a organizzare un evento simbolico congiunto, promosso dalla OMS e la FEE.

Pubblicato il 14 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore