Quantcast

Il Teatro Sociale di Luino sarà intitolato a Dario Fo e Franca Rame

La novità della dedica alla coppia di artisti è stata resa nota dal sindaco luinese Enrico Bianchi. Lo ha detto in occasione della presentazione del nuovo Festival dei Mezaràt, dedicato proprio a Dario Fo

teatro sociale luino

A fine mese di aprile 2024, con l’approvazione del bilancio consultivo, il Comune di Luino potrà portare a termine l’acquisto del Teatro Sociale che verrà intitolato a Dario Fo e Franca Rame. La novità della dedica alla coppia di artisti è stata resa nota dal sindaco luinese Enrico Bianchi.

Lo ha detto in occasione della presentazione del nuovo Festival dei Mezaràt, dedicato proprio a Dario Fo: «Sarà un modo per dire: ridiamo. Quale luogo migliore se non un teatro da dedicare a queste due così importanti figure del territorio?», ha commentato Bianchi.

Dario Fo, nato a Sangiano nel 1926 e morto a Milano nel 2016 è stato attore, regista e autore teatrale, scenografo e attivista politico. Debutta come attore e autore di teatro agli inizi degli anni Cinquanta. Con la moglie Franca Rame, nata a Parabiago nel 1929 e morta a Milano nel 2013, erede di una famiglia di lunga tradizione teatrale, debutta in scena piccolissima, all’età di tre anni, ha innovato il teatro comico portando in scena un tipo di comicità nuovo, assurdo, politico, farsesco che fa uso degli stilemi comici propri della commedia dell’arte italiana. Nel 1997 ha ottenuto il premio Nobel per la letteratura.

Dario Fo battezzò il “Paese dei Mezaràt” Porto Valtravaglia. Mezaràt, pipistrelli in dialetto, è stato avvicinato al paese sul lago per via del fatto che il borgo era sempre sveglio per via delle diverse attività artigiane.

Il Comune di Luino è pronto ad acquistare il Teatro Sociale

di
Pubblicato il 09 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore