Quantcast

A Luino un corso antincendio alto rischio per ottimizzare le risorse e la sicurezza negli eventi

Botta: "Il corso è offerto gratuitamente dal Comune di Luino ai membri delle associazioni locali che si impegnano a fornire addetti steward/antincendio per gli eventi all'aperto"

generica

Negli anni scorsi il Comune di Luino e le associazioni che hanno organizzato eventi e manifestazioni si sono spesso affidati a società esterne per gli addetti safety e security (c.d. steward), sostenendo costi importanti. Questo perché, in occasione di manifestazioni pubbliche (es. feste), gli organizzatori devono poter disporre di addetti con una specifica formazione (steward e, in alcuni casi, addetti antincendio), come previsto dalle normative vigenti (c.d. Direttive Gabrielli).

A fronte di questo, la città di Luino ha pensato che sarebbe opportuno formare delle persone che possano poi collaborare con il Comune e con le associazioni in queste occasioni.  Per quanto riguarda gli steward, le disposizioni vigenti prevedono che può espletare tale funzione anche chi ha frequentato il corso per addetti antincendio e ha ottenuto l’idoneità tecnica superando uno specifico esame teorico e pratico presso i Vigili del Fuoco.

Il Comune di Luino, in collaborazione con Confcommercio Ascom Luino, intende organizzare un corso antincendio di livello 3 (ex alto rischio) della durata di 16 ore: la formazione si svolgerà nella sede di Confcommercio Ascom Luino, in via Confalonieri 18 a Luino sabato 6/4, 13/4, 20/4 e 4/5/2024, dalle ore 8.30 alle 12.30. Al termine del corso si otterrà l’attestato di frequenza come addetto antincendio.

E’ importante che i partecipanti, terminato il corso, sostengano l’esame di idoneità presso i Vigili del Fuoco, ottenendo l’abilitazione a svolgere anche la funzione di steward: l’esame ha un costo di euro 58,00 a persona. 
Il corso antincendio è dedicato in primo luogo ai componenti delle associazioni locali ed è offerto gratuitamente dal Comune di Luino a fronte dell’impegno da parte dell’associazione di fornire gli addetti steward/antincendio in occasione degli eventi/manifestazioni all’aperto che ne prevedano la presenza.

Oltre alla gratuità del corso, il Comune si impegna a corrispondere alle associazioni che metteranno a disposizione i propri volontari come steward, un contributo commisurato al numero di eventi coperti.
Al momento non è coperto il costo da sostenere per l’esame di idoneità presso i Vigili del Fuoco (€ 58,00).

Si precisa che possono partecipare al corso, a pagamento, anche aziende, professionisti, enti o istituti scolastici che abbiano la necessità di formare il proprio personale come addetti antincendio di livello 3 (rischio alto): in questo caso (a differenza dei volontari delle associazioni per i quali il corso è gratuito) la quota di partecipazione è € 250,00 + Iva e le somme raccolte saranno destinate a coprire i costi per l’esame di idoneità dei partecipanti delle associazioni.

Per informazioni contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Luino: tel. 0332.543564, mail cultura@comune.luino.va.it

Ivan Martinelli, assessore con delega alla Protezione Civile e Partecipazione Civica: «in linea con la volontà del Comune di Luino di ottimizzare le risorse e favorire la partecipazione attiva delle associazioni locali, vogliamo formare addetti antincendio che potranno anche svolgere la funzione di steward durante eventi e manifestazioni pubbliche. Nel corso degli anni, il Comune e le associazioni locali hanno sostenuto costi significativi per l’impiego di società esterne per garantire la sicurezza degli eventi, conformemente alle normative vigenti. L’organizzazione di corsi antincendio di alto livello, in collaborazione con Confcommercio Ascom Luino, rappresenta un passo importante verso l’ottimizzazione delle risorse e la creazione di una squadra locale altamente qualificata. Il corso antincendio offrirà ai partecipanti una formazione completa, consentendo loro di acquisire le competenze necessarie per garantire la sicurezza durante gli eventi pubblici».

«È importante sottolineare che il corso è offerto gratuitamente dal Comune di Luino ai membri delle associazioni locali che si impegnano a fornire addetti steward/antincendio per gli eventi all’aperto – conclude Serena Botta, assessore con delega al Commercio -. Questa iniziativa mira a promuovere la collaborazione tra il Comune e le associazioni, consentendo loro di assumersi un ruolo attivo nella gestione della sicurezza durante le manifestazioni pubbliche. Invito quindi tutte le associazioni locali interessate a partecipare. Abbiamo un calendario, soprattutto quello estivo, ricco di eventi. Azioni che genereranno introito per le attività commerciali ma che non devono mai dimenticare l’aspetto della sicurezza e dell’incolumità dei cittadini».

Pubblicato il 15 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore