Quantcast

Per il battesimo civico Luino porta i neo diciottenni alla scoperta del Parlamento Europeo

Non solo, in programma anche la visita alla cattedrale gotica al quartiere di Petite france e ad altre meraviglie della suggestiva città che le ospita. Sonnessa: "Importante far conoscere le istituzioni europee ai giovani"

generica

È tempo di organizzare il battesimo civico 2024 per i diciottenni di Luino. Per la Vice Sindaca Antonella Sonnessa la macchina organizzatrice è già partita da alcuni mesi, pensando a una destinazione che faccia sentire i neo maggiorenni cittadini attivi e partecipi alla vita istituzionale, progettando il percorso, la tempistica, la logistica.

Per i nati 2006, residenti a Luino, si è scelta come destinazione Strasburgo sede del Parlamento europeo che, proprio quest’anno, si trova al centro della vita politica in previsione delle elezioni dei parlamentari europei che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024. Con il viaggio di quest’anno si è voluto “alzare l’asticella”.

Nel 2022 e 2023 è stato organizzato un viaggio a Roma con visita al Senato e partecipazione alla parata del 2 giugno, mentre il 6, 7 e 8 settembre 2024, si partirà per un tour che comprende la visita al Parlamento europeo, alla cattedrale gotica al quartiere di Petite france e altre meraviglie di questa suggestiva città; la prima città francese inserita nella lista dell’UNESCO per l’intero centro storico urbano. Durante queste giornate, oltre a momenti di svago, non mancherà una visita storica alla linea Maginot, e sulla strada del rientro una sosta alle più grandi cascate d’Europa in Svizzera: le Cascate del Reno di Sciaffusa.

L’amministrazione comunale è orgogliosa di aver organizzato, per la prima volta a Luino, a partire dal 2021, il battesimo civico con lo scopo di coinvolgere e stimolare i giovani, perché si vive una forte mancanza di partecipazione alla vita politica. Un trend confermato dai dati e che fotografa, chiaramente, una certa sfiducia o disinteresse tra i giovani verso le istituzioni politiche.

«Questo ci ha spinto a fare qualcosa per i neo 18enni, ragazze e ragazzi che si affacciano alla dimensione della partecipazione attiva, alla politica, al voto. Avere il diritto al è molto importante e per questo vi invitiamo a votare proprio a partire dalle imminenti elezioni europee» hanno spiegato in sala consiliare il sindaco Enrico Bianchi la vicesindaca Antonella Sonnessa,  davanti a una numerosa platea di genitori e figli invitati per spiegare loro le motivazioni di questa proposta e itinerario.

Durante l’incontro, la consigliera Valeria Squitieri ha predisposto alcune slides ad illustrare momenti salienti a partire dalla consegna delle Costituzioni nel 2021 a Palazzo Verbania e nel 2022 e 2023 al Senato della Repubblica, con un’anticipazione al tour di Strasburgo 2024, al fine di far cogliere, attraverso le immagini che scorrevano, con la colonna sonora dell’inno alla gioia di Beethoven (inno ufficiale della UE) e la scritta del motto “Unita per la diversità”, l’importanza che si riserva a questo compleanno “istituzionale” che rappresenta lo spartiacque tra l’adolescenza e la maturità attraverso proprio l’acquisizione di diritti fondamentali del vivere civile.

«Dovevamo fare uno step in più – spiega la vicesindaca Antonella Sonnessa -. Quest’anno vogliamo portare i battezzati civicamente a conoscere le istituzioni europee. Crediamo sia importante proprio in questo 2024 nel quale le democrazie europee affrontano nuove sfide, che i ragazzi sappiano che oltre l’Italia c’è ben altro. Che abbiamo una visione internazionale e abbraccino quei valori di libertà, fratellanza e democrazia nostri d’Europa».

Enrico Bianchi, Sindaco di Luino commenta: «Il battesimo civico significa diventare cittadini attivamente impegnati nella società e per la città. Essere parte operante delle destino della comunità. Per questo trovo sia importante che i ragazzi in visita al Parlamento Europe si riconoscano in una idea comune e condivisa. Che sappiamo che non sono solo Luinesi e Italiani ma parte di un sistema più ampio e portatore di benessere e libertà».

Pubblicato il 23 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore