Quantcast

A Germignaga si ricorda Alessandro Manzoni e il suo “filosofico” legame con il Lago Maggiore

A 150 anni dalla scomparsa, si approfondiranno i temi principe dell’indagine poetica letteraria manzoniana con un focus sull’importante significato che il Lago Maggiore ha avuto per Alessandro Manzoni, luogo prescelto degli incontri con Antonio Rosmini

Colonia Elioterapica Germignaga

Venerdì 23 febbraio 2024, alle ore 21, l’Ex Colonia Elioterapica di Germignaga si prepara ad ospitare un “evento manzoniano” dal titolo “Alessandro Manzoni e il Lago Maggiore – Tra letteratura e filosofia” in occasione dei 150 anni dalla scomparsa del grande scrittore lombardo.

L’incontro, che gode del Patrocinio del Comune di Germignaga, approfondirà i temi principe dell’indagine poetica letteraria manzoniana con un focus sull’importante significato che il Lago Maggiore ha avuto per Alessandro Manzoni, luogo prescelto degli incontri con Antonio Rosmini. Un’amicizia destinata a durare decenni che ha costituito il motore ispiratore dell’opera filosofica manzoniana il dialogo Dell’invenzione.

All’incontro saranno presenti Stefania Romito, giornalista e scrittrice (curatrice del Volume a più voci Alessandro Manzoni La tradizione in viaggio – Solfanelli editore), l’artista Davide Foschi e Rosella Maspero, rispettivamente Fondatore e Presidente dell’Associazione Verso un Nuovo Rinascimento APS di Milano e Luca Siniscalco, saggista e Professore di Estetica.

Il Volume Alessandro Manzoni La tradizione in viaggio è la realizzazione editoriale di “Manzoni 150”, patrocinato, tra gli altri, dal Comune di Milano e dalla Camera dei Deputati. Un Progetto Scientifico Nazionale, ideato e coordinato da Pierfranco Bruni (già candidato al Premio Nobel per la Letteratura), che è stato oggetto di una serie di eventi su scala nazionale, tra cui l’incontro del 19 gennaio scorso alla Camera dei Deputati a Roma.

L’evento godrà dei saluti istituzionali del sindaco del Comune di Germignaga, Marco Fazio, del sindaco del Comune di Luino, Enrico Bianchi e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, Rosaria Soldati. L’incontro è organizzato dall’Associazione culturale “Ophelia’s friends Cultural Projects” in collaborazione con Publierre Communication. Partner gemellati: Associazione Verso un Nuovo Rinascimento APS, Rivista culturale Microprovincia.

Ingresso libero. Per maggiori informazioni: opheliasfriendscp@gmail.com o locandina

Pubblicato il 22 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore