Gemonio, una corona di fiori per le vittime delle foibe
La cerimonia promossa dalla sezione FdI della Valcuvia si è tenuta in Municipio, seguita dall'omaggio al cippo posizionato al cimitero
Si è tenuta nonostante il maltempo la commemorazione delle vittime delle foibe, organizzata nella “Giornata del Ricordo” a Gemonio dove nei pressi del cimitero è presente un cippo dedicato alle vittime dell’esodo degli italiani di Istria e Dalmazia.
La prevista cerimonia al cippo è stata spostata in Municipio (su iniziativa del sindaco Samuel Lucchini) a causa della forte pioggia caduta nel corso di tutta la mattinata. La commemorazione è stata organizzata dal Collegio della Valcuvia di Fratelli d’Italia attraverso il coordinatore Dario Frattini che è anche dirigente provinciale.
Il momento di commemorazione è stato aperto dall’Inno di Mameli e seguito dall’intervento di Mario Marcuzzi, esule dalla Croazia, che ha ricordato quanto vissuto da bambino negli anni del Dopoguerra. Una corona di fiori è stata successivamente posata sulla piccola stele presente all’esterno del cimitero.
La cerimonia si è poi ripetuta a Castronno dove era presente anche la consigliera comunale locale di FdI, Elisa Agnello.









