Quantcast

Due anni al via di Milano Cortina 2026: svelati a Milano i cinque cerchi

I simboli di Olimpiadi e Paralimpiadi posizionati in piazza della Scala. La cerimonia a due anni esatti dalla cerimonia di apertura che si terrà il 6 febbraio '24

cerchi olimpici piazza scala milano

Il 6 febbraio del 2026 sarà una giornata storica: in quella data si terrà infatti allo stadio di San Siro la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina, le terze in versione invernale organizzate in Italia dopo Cortina 1956 e Torino 2006.

A due anni esatti dall’accensione del braciere, nel cuore di Milano sono stati svelati i simboli dei Giochi, ovvero i Cinque Cerchi delle Olimpiadi e i tre Agitos delle Paralimpiadi. Alla cerimonia, che si è svolta in piazza della Scala, hanno partecipato il presidente del Coni Giovanni Malagò, il sindaco Giuseppe Sala, il presidente della Regione Attilio Fontana e l’assessore allo sport della Lombardia, l’ex azzurra di sci Lara Magoni.

«Siamo a due anni dall’inaugurazione e i simboli che abbiamo svelato oggi resteranno qui, in questa bellissima piazza, per ricordare a tutti che nel febbraio 2026 si svolgerà un evento eccezionale – ha detto Fontana – Un evento che certamente sarà un grande successo. Abbiamo superato il problema relativo alla pista di bob (alla fine sarà costruita a Cortina e costerà oltre 80 milioni ndr) e quindi ora andiamo tutti di corsa verso l’inizio delle Olimpiadi».

A introdurre la cerimonia a Milano è stata una delle principali campionesse italiane degli sport invernali, Carolina Kostner, oro mondiale 2012 e bronzo olimpico 2014 nel pattinaggio di figura. «I cinque cerchi olimpici rappresentano valori come il rispetto e l’amicizia in cerca dell’eccellenza – ha detto Kostner – mentre quelli paralimpici rappresentano valori come inclusione, determinazione e coraggio».

Pubblicato il 06 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore