Quantcast

Iniziano i lavori e cambia la viabilità sulla Sp 69 tra Porto Valtravaglia e Germignaga

Per i lavori i lavori per la posa della nuova rete fognaria di adduzione verso il depuratore di Luino, da lunedì 23 ottobre saranno previste modifiche alla viabilità

sp69 germignaga porto valtravaglia

Inizieranno lunedì 23 ottobre i lavori per la posa della nuova rete fognaria di adduzione verso il depuratore di Luino, che interesseranno la strada provinciale SP 69 “di Santa Caterina”, nel tratto compreso tra Porto Valtravaglia e Germignaga.

Le opere in progetto sono propedeutiche alla risoluzione di un’infrazione comunitaria relativa alle criticità legate al depuratore di Porto Valtravaglia, in recepimento dei limiti allo scarico vigenti.

L’intervento, il cui importo è di 6,3 milioni di euro, permetterà la dismissione dell’Impianto di Depurazione di Porto Valtravaglia e il conseguente collettamento di tutti reflui dell’agglomerato dei comuni circostanti all’impianto di Luino, per il quale è in corso di redazione un progetto di revamping e ampliamento che garantirà in un futuro prossimo la depurazione dei reflui oltre che degli agglomerati di Porto Valtravaglia e Luino anche della zona di Maccagno.

L’infrastruttura da realizzare, dal depuratore di Porto Valtravaglia sino al depuratore di Luino, misura circa 6 km, la metà dei quali da alloggiare sotto il sedime stradale della strada provinciale; le caratteristiche geometriche della strada, unite all’orografia del territorio e alla presenza di numerosi altri sottoservizi esistenti, non permettono di approntare un cantiere di tali dimensioni mantenendo l’apertura al transito.

Pertanto, da lunedì 23 a lunedì 30 ottobre verrà istituito il senso unico alternato della viabilità nel tratto interno al comune di Porto Valtravaglia, tra la località Montesole e il confine territoriale con il comune di Brezzo di Bedero. Da lunedì 30 ottobre, fino alla fine dei lavori sulla SP 69 in Comune di Germignaga (tempo previsto di 4 mesi), verrà emessa ordinanza di chiusura della strada provinciale.

La data di inizio dei lavori è stata valutata anche in virtù della vocazione turistica del territorio, garantendo il transito nel periodo estivo e nell’ottica di garantirlo anche per la prossima stagione. Le date riportate sono indicative in relazione ad ulteriori approfondimenti da parte degli attori coinvolti, in quanto l’inizio lavori potrebbe slittare in relazione alle festività imminenti.

La strada alternativa per i veicoli leggeri è rappresentata dalla SP 31 che collega Germignaga a Castelveccana attraverso un percorso parallelo a quello della SP 69; le modifiche del trasporto pubblico locale saranno concordate con l’Agenzia TPL e il gestore del servizio, mentre le attività presenti sul territorio saranno ascoltate al fine di concordare e condividere le soluzioni migliori tenendo conto dei vincoli del territorio e delle esigenze delle attività stesse.

«Nella consapevolezza di creare qualche disagio all’utenza – spiegano dalla Provincia di Varese -, si ritiene che un’opera di tale portata rappresenti una grande opportunità per il territorio, anche per essere sempre più vicini all’ambiente che ci circonda».

Pubblicato il 20 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore