A Brissago Valtravaglia l’Anpi ricorda i martiri della Gera
Lunedì 9 ottobre la cerimonia in memoria dei cinque giovani partigiani che furono fucilati il 7 ottobre 1944 dalle camice nere. Appuntamento alle ore 10 fuori dal cimitero
E’ in programma, per lunedì 9 ottobre, la celebrazione dedicata ai cinque giovani partigiani della Gera trucidati il 7 ottobre del 1944 dalle squadre del regime fascista fuori dal cimitero di Brissago Valtravaglia.
Ad organizzarla, anche quest’anno, l’Anpi di Luino in collaborazione con i comuni di Mesenzana, Brissago Valtravaglia e Grantola.
Giampiero Albertoli, Luigi Perazzoli, Sergio Lozio, Flavio Fornara, Dante Girani. Questi i nomi dei cinque giovani che la sezione luinese dell’Anpi ricorda e celebra puntualmente ogni anno, con l’obiettivo di tramandare la memoria di quei tragici eventi e preservare nel tempo i valori di libertà per cui questi giovani sacrificarono le loro vite, opponendosi all’oppressione del regime fascista.
In caso di maltempo, la cerimonia verrà rinviata a martedì 10 ottobre, sempre alla stessa ora. Per maggiori informazioni: locandina









