Primo giorno di scuola anche a Luino, il sindaco Bianchi agli studenti: “Siete voi il futuro della nostra città”
Le parole del primo cittadino per salutare l'inizio del nuovo anno scolastico, che in città significa anche la ripresa dei progetti legati alla "città dei Bambini"
Lunedì 11 settembre è stato il giorno del rientro a scuola per le scuole della Lombardia e anche nei plessi di Luino gli alunni hanno ripreso posto nelle proprie classi.
A salutare questa giornata particolare è il sindaco Enrico Bianchi che, assieme all’assessore all’istruzione Antonella Sonnessa, ha scritto una nota rivolta agli studenti.
Care studentesse e cari studenti,
un nuovo anno scolastico sta per iniziare, per alcuni sarà la prima volta, ma il primo giorno di scuola è sempre un’emozione per tutti. Speriamo che la pausa estiva vi abbia rigenerati e che i ricordi di risate, passeggiate e nuotate vi accompagnino nel vostro percorso.Ogni nuovo anno scolastico, anche se può destare ansia e preoccupazione, porta sempre con sé entusiasmo, desiderio di rivedere i compagni e di incontrarne di nuovi, voglia di imparare e curiosità di conoscenza. Non perdetele mai. Siete voi il futuro della nostra città e noi vi accompagneremo con i tanti progetti formativi che i vostri insegnanti e l’amministrazione Comunale hanno pensato per voi.
Vi auguriamo di crescere come individui liberi e responsabili, in grado di confrontarvi in modo aperto e rispettoso con tutti e che il vostro cammino, umano e professionale, prosegua in tutte le comunità di cui farete parte.
A nome dell’amministrazione Comunale e di tutta la città, rivolgiamo a voi, ai Dirigenti Scolastici, al corpo docente e a tutti gli operatori della scuola, i nostri più sinceri auguri di buon anno scolastico.
Il progetto “Città dei Bambini” assume maggior importanza e con l’inizio delle scuole trova nuove forze. Settimana scorsa, in Comune a Luino, i volontari e le associazioni che daranno il loro contributo nell’iniziativa hanno avuto modo di conoscere tutti i particolari del progetto. Obiettivo primario in questa fase, rendere sicuri gli attraversamenti pedonali limitrofi agli istituti cittadini, monitorare l’entrata e l’uscita di scuola negli orari di punta sarà una delle funzioni principali dei volontari. In sala Giunta sono state illustrate anche le finalità generali, fare di Luino un luogo a misura di bambino e per farlo, rendere le strade da loro percorse, sicure.
I volontari di “A scuola ci andiamo da soli” saranno coordinati e supportati dagli agenti della Polizia Locale che, come da previsione, organizzeranno anche una formazione più dettagliata rivolta a chi volesse far parte del progetto. Sì, perché il progetto cerca sempre nuovi volontari (che ovviamente saranno anche coperti da assicurazione).
Per partecipare e rendere le scuole luinesi più sicure le scuole scrivere a: cittadeibambini@comune.luino.it o chiamare il numero 0332- 543535 il martedì e il giovedì pomeriggio
Nel dettaglio, gli orari per i diversi plessi presidiati.
INGRESSO
LUINO – CREVA 7.55 – 8.25
VOLDOMINO 7.45 – 8.15
USCITA Lunedì – martedì – giovedì
LUINO – CREVA 16.15 – 16.45
VOLDOMINO 16.00 – 16.30
USCITA mercoledì – venerdì
LUINO – CREVA – VOLDOMINO 12.15 – 12.45
«Ringraziamo tutte le persone che hanno accolto positivamente questa iniziativa – commenta Erika Papa, consigliere di maggioranza con delega alle politiche scolastiche -. Crediamo molto nella ‘Città dei Bambini’, crediamo che Luino possa diventare un paese a loro misura partendo proprio dalla messa in sicurezza delle zone vicino alle scuole».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.