Quantcast

Da Regione mezzo milione di euro per sistemare e riqualificare le coste dei laghi varesini

Gli interventi verranno effettuati nei bacini Maggiore, Monate e Ceresio. I cantieri si apriranno quest'anno per concludersi nel 2025

Lago Ceresio - lavena Ponte Tresa

Oltre mezzo milione di euro in arrivo da Regione Lombardia per sistemare coste e camminamenti dei laghi varesini.

Una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, e di concerto con l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, prevede opere, per uno stanziamento complessivo di 4,5 milioni di euro, finalizzate allo sviluppo della navigazione turistica e di linea, la messa in sicurezza e ammodernamento della portualità e delle infrastrutture di trasporto.

I FINANZIAMENTI

Sono previste 3 nuove opere sul lago Maggiore, 6 sul lago d’Iseo, 6 sul lago di Garda, 4 sul Lario e 7 sul lago Ceresio. Le risorse, 4.535.109 euro, sono così ripartite sui territori: Autorità di Bacino dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese 269.000 euro, Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro 2.010.500 euro, Autorità di Bacino Laghi Garda e Idro 377.350 euro, Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori 1.623.259 euro e Autorità di Bacino Lacuale Ceresio, Piano e Ghirla 255.000 euro.

Si tratta di risorse che permetteranno l’apertura di 26 cantieri, con l’avvio dei lavori nel corso di quest’anno e la chiusura nel 2025. Le opere permetteranno la riqualificazione di porti e pontili, la realizzazione e completamento di passeggiate a lago, pontili e strutture per la navigazione pubblica di linea e da diporto.

In particolare, in provincia di Varese sono previsti questi interventi

AUTORITA’ DI BACINO LACUALE DEI LAGHI MAGGIORE e MONATE

ANGERA – Riqualificazione urbana mediante potenziamento della mobilità sostenibile – lotto A. Tratto in fregio a Viale Repubblica e Via Soldani. Costo complessivo dell’intervento 170.000 euro, contributo regionale 85.000 euro.

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – Messa in sicurezza camminamenti spiaggia di Zenna e realizzazione ponte pedonale- Località Zenna – 1° lotto. Costo complessivo dell’intervento 230.000 euro, contributo regionale 115.000 euro.

TRAVEDONA MONATE -Realizzazione nuovo pontile ad uso ormeggio pubblico e consolidamento di un tratto di costa fronte proprietà pubblica in via Mascagni Costo complessivo dell’intervento 138.000 euro, contributo regionale 69.000 euro.

AUTORITÀ DI BACINO LACUALE CERESIO

AUTORITA’ DI BACINO – Manutenzione straordinaria per recupero fruizione rive demaniali lacuali tratto Lavena Ponte Tresa/Porto Ceresio. Costo complessivo dell’intervento 50.000 euro, contributo regionale 25.000 euro.

LAVENA PONTE TRESA – Riqualificazione ambientale collegamento loc. la Broa. Costo complessivo dell’intervento 200.000 euro, contributo regionale 100.000 euro.

PORTO CERESIO – Nuovo pontile turistico presso l’area parco giochi di via Roma. Costo complessivo dell’intervento 70.000 euro, contributo regionale 35.000 euro.

AUTORITA’ DI BACINO – Miglioramento sicurezza navigazione stretto di Lavena. Costo complessivo dell’intervento 36.000 euro, contributo regionale 18.000 euro.

AUTORITA’ DI BACINO – Manutenzione straordinaria per recupero fruizione rive demaniali lacuali di Claino con Osteno e Porlezza Lato Prov. CO. Costo complessivo dell’intervento 61.000 euro, contributo regionale 30.500 euro.

AUTORITA’ DI BACINO – Opere di manutenzione straordinaria 2 pontili NLL in comune di Valsolda – fraz. Oria e fraz. San Mamete. Costo complessivo dell’intervento 58.000 euro, contributo regionale 29.000 euro.

CLAINO CON OSTENO -Miglioramento funzionalità dei percorsi delle aree adibite a stazionamento natanti in loc. Righeggia. Costo complessivo dell’intervento 35.000 euro, contributo regionale 17.500 euro.

Pubblicato il 08 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore