Quantcast

Alghe nel porto di Ranco. Barche ferme ma il sindaco rassicura: “Interviene l’autorità di bacino”

Lo specchio d'acqua che ospita numerose imbarcazioni è stato invaso dalle piante marine che impediscono il movimento delle eliche dei motori. Il sindaco ha già mosso l'Autorità di bacino: "Sono rifiuti speciali"

alghe porto ranco

L’allarme è scattato stamattina tra i proprietari delle barche che ormeggiano nel porto di Ranco: «Nel porto è impossibile uscire con le nostre barche, la innumerevole quantità di alghe che ha invaso l’acqua ha intrappolato le nostre imbarcazioni, impensabile accendere i motori per muoversi, spero che chi di dovere intervenga, altrimenti per qualche mese saremo fermi».

Una brutta notizia durante la stagione estiva, quando il movimento di natanti è continuo ma l’allarme non è rimasto inascoltato e il sindaco del piccolo centro lacustre Francesco Cerutti, non appena saputa la notizia, ha immediatamente informato l’Autorità di Bacino che si muoverà appena possibile per rimuoverle: «Abbiamo trovato immediata disponibilità da parte del geometra Baldin che ci ha assicurato l’intervento – racconta il primo cittadino che è anche uomo di lago -. Saremmo intervenuti tempestivamente come amministrazione ma la legge definisce le alghe rifiuti speciali che vanno smaltiti secondo una precisa normativa e solo l’Autorità può intervenire».

I proprietari delle barche nel porto di Ranco, dunque, non dovranno aspettare mesi ma sicuramente almeno qualche giorno prima che l’intervento venga effettuato.

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 14 Luglio 2023

Segnala Errore