Quantcast

Barca si ribalta davanti a Lisanza, due morti. Si cercano dispersi

La barca che trasportava una comitiva di una ventina di persone è stata colta dal maltempo all'altezza di Arona e si è ribaltata sbalzando in acqua gli occupanti

(Articolo aggiornato alle 23.59) Tragedia nel tardo pomeriggio di domenica sul Lago Maggiore. Intorno alle 19, davanti a Lisanza, frazione di Sesto Calende, un’imbarcazione della lunghezza di 16 metri si è ribaltata a causa del forte vento e del maltempo che ha colpito il Basso Verbano. A bordo della barca c’erano venticinque persone. Quattordici sono riuscite a mettersi in salvo raggiungendo la località Piccaluga, cinque invece nuotando verso Lisanza. Sul posto stanno operando i soccorsi che sono ancora alla ricerca di tre dispersi mentre purtroppo due persone sono state recuperate senza vita.

Le prime informazioni arrivate dai soccorritori riferiscono di cinque feriti portati in ospedale: 3 in codice verde ad Angera, uno in codice giallo a Gallarate e uno, sempre in codice giallo, a Varese.

Sul posto per i soccorsi si sono radunate dieci ambulanze, l’elisoccorso, un’automedica del 118, nonchè gli specialisti vigili del fuoco del soccorso acquatico, gli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia a bordo del “Drago 150” e il nucleo sommozzatori di Milano, oltre alla Guardia Costiera con moto d’acqua e Carabinieri. Sono stati allertati inoltri tutti i gruppi di soccorso della zona. In serata, per ricostruire l’accaduto, è arrivato nei cantieri Piccaluga di Sesto Calende, luogo da cui è partita l’imbarcazione nel pomeriggio, anche il comandante provinciale dei Carabinieri, Gianluca Piasentin.

Secondo una ricostruzione dell’accaduto, l’imbarcazione era uscita nel pomeriggio trasportando la comitiva per festeggiare un compleanno. La barca è stata colpita dal maltempo all’altezza di Arona e si è ribaltata sbalzando in acqua gli occupanti.

«Una tromba d’aria ha provocato un gravissimo incidente sul lago Maggiore: una barca a vela di 16 metri noleggiata da turisti si è ribaltata. Seguo con apprensione gli aggiornamenti delle squadre di soccorso sul posto,  che ringrazio –  ha commentato in serata il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana sui suoi profili social – 19 persone sono già state salvate, purtroppo arrivano notizie di alcune persone disperse».

Sempre nella giornata di domenica un altro incidente è avvenuto sul lago di Varese all’altezza di Gropello di Gavirate nel tardo pomeriggio, dove alcune imbarcazioni da canottaggio si sono capovolte causa maltempo: gli occupanti sono finiti in acqua, le persone sono state recuperate da alcuni natanti.

Si ribalta una barca, maxioperazione si soccorso a Lisanza

 

Pubblicato il 28 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore