Quantcast

Altri temporali in arrivo, allerta meteo fino a sabato

Le piogge e i temporali delle ultime ore continueranno anche fino almeno alla metà di sabato. La Protezione Civile rimane in allerta gialla

Nuvoloni e temporali in provincia  (inserita in galleria)

L’estesa area di bassa pressione presente da giorni sul Mediterraneo occidentale favorisce un’avvezione di aria umida e a tratti instabile sulla Lombardia. Le piogge e i temporali delle ultime ore (che hanno causato anche la caduta di un grosso masso a Varese) continueranno almeno per 24 ore.

La Protezione Civile ha infatti emesso un nuovo bollettino di criticità. “Per la seconda parte di venerdì -si legge nel documento- sono attese precipitazioni da sparse a diffuse tra pomeriggio e sera, localmente moderate e anche a carattere di rovescio o temporale. Verso sera attesi rinforzi di vento oltre i 700 metri circa”.

Per sabato “ancora giornata instabile e nuvolosa. Precipitazioni sparse per gran parte della giornata, anche a carattere di rovescio o temporale, con tendenza in parte all’esaurimento verso sera. Sui rilievi precipitazioni più frequenti e diffuse in particolare sui settori prealpini, dove potranno formarsi isolati temporali nel pomeriggio”.

Vista la situazione il centro funzionale per il monitoraggio dei rischi naturali ha emesso un bollettino di allerta gialla per le prossime ore. Per l’area dei Laghi e delle Prealpi Varesine l’allerta sarà in vigore fino alle 14 di sabato mentre per il nodo idraulico di Milano -che abbraccia anche il basso Varesotto e l’altomilanese- finirà alle 6 del mattino.

In ogni caso il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di sabato gli scenari previsionali e l’eventuale emissione di un nuovo documento di allerta per le ore successive.

La pioggia riempie il “serbatoio” del Lago Maggiore, livello mai così alto da novembre 2021

Pubblicato il 12 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore