Quantcast

In centinaia sul lungolago di Luino per il Lions Day 2023

Un'esplosione di colori, buone intenzioni e senso di comunità: questi gli ingredienti speciali che hanno caratterizzato il Lions Day 2023 della Zona C, quest'anno tenutosi a Luino

generica

Stand tematici, momenti ufficiali, elettrocardiogrammi, visite senologiche, test di glicemia e colesterolo, misurazione della pressione arteriosa, gonfiabili e truccabimbi: un’esplosione di colori, buone intenzioni e senso di comunità, questi gli ingredienti speciali che hanno caratterizzato il Lions Day 2023 della Zona C, quest’anno tenutosi a Luino.

Un appuntamento pubblico che ha visto la presenza di centinaia e centinaia di persone e al quale hanno partecipato tutti i rappresentanti Lions della zona C (Gavirate, Laveno Mombello S. Caterina del Sasso, Luino, Luvinate Campo dei Fiori, Marchirolo Valli del Piambello, Porto Ceresio Regio Insubrica e Valganna Eremo San Gemolo).

«Questa è una giornata importante, è una giornata dedicata alla prevenzione. Grazie ai soci Lions, alla Croce Rossa di Luino e alla Lilt per aver organizzato stand legati alla salute e alla sua difesa, e per raccogliere i fondi necessari per organizzare a fine mese uno spettacolo il cui ricavato andrà a sostenere gli ospiti di Fondazione Comi Luino» ha detto Pierfrancesco Buchi, presidente del Lions Club Luino, prima di annunciare la donazione di 3000mila euro alla Croce Rossa Luino per l’acquisto di un nuovo pulmino per il trasporto dei malati e di 500 alla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). Una donazione accompagnata da una “L” simbolica, realizzata dai giovani del CFP di Luino con il legno del Cedro del Libano, caduto qualche tempo fa davanti al comune.

generica

«Con orgoglio possiamo dire che la collaborazione tra Lions e Croce Rossa Luino va avanti da diversi anni e questo ha consentito a noi della CRI di fare diversi interventi e progettazioni – ha detto Luca Gentilini della CRI Luino -. Grazie dal profondo del cuore. Questa è una partnership davvero consolidata, non solo dal punto di vista del contenuto, ma anche delle persone: tanti soci della CRI fanno parte dei Lions e significativo è che Buchi è presidente sia della nostra sezione di Croce Rossa, sia dei Lions».

Una fitta rete di collaborazioni, nate e consolidate nel tempo con il solo scopo di aiutare la popolazione. «LILT ringrazia i presenti e vi invita numerosi il 12, 13 e 14 maggio in Piazza Chirola dove una clinica mobile sarà presente per fornire visite senologiche complete di ecografia ed eventuale mammografia» ha aggiunto la presidente LILT sezione Valcuvia Maria Luisa Bragutti.

Presenti tra gli altri anche Laura Tamborini, che ha premiato i giovani delle scuole per il concorso “Poster per la pace”, nato 30 anni  fa a livello internazionale e proposto nel club da 10, il rappresentante di zona C dei Lions Paolo Enrico, il presidente di circoscrizione Clotilde Pozzoni, il Governatore Francesca Trovato, il Primo Vice Governatore Alberto Frigerio, la vicesindaca di Luino Antonella Sonnessa e la presidente del Piano di Zona Pinuccia Mandelli.

«La nostra è una storia nata oltre 100 anni fa con lo scopo di servire il territorio, di mettersi a disposizione degli altri che hanno bisogno – ha concluso Frigerio -. Questa è una giornata speciale per i Lions, 400mila Lions sono oggi scesi in 210 piazze di tutto il mondo. Non siamo qui per farci vedere ma per dimostrare cosa facciamo per il territorio, quanto siamo utili per quest’ultimo. Oggi è una gran giornata anche per i Lions di Luino che nel 61esimo anno di fondazione ha il piacere di avere qui il socio fondatore, Giancarlo rossi».

di
Pubblicato il 17 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore