Quantcast

Esercitazione in parete per il soccorso alpino della Valdossola

Il soccorso alpino è soggetto esclusivo di riferimento per gli interventi di carattere sanitario in ambiente impervio

L\'esercitazione del Soccorso Alpino della Valdossola

Sabato, nell’ambito delle annuali attività addestrative, la stazione Cnsas di Baceno ha deciso di svolgere la propria esercitazione sulla ferrata Walserfall di Croveo (Baceno – VB). La scelta, quasi obbligata, è ricaduta su questo itinerario che vede nell’arco dell’intero anno, numerosi interventi di recupero per persone infortunate o più semplicemente bloccate in parete e non più in grado di procedere autonomamente. La stazione ha lavorato sulle attività di recupero ed evacuazione infortunati con calate e teleferiche.

Il soccorso alpino è soggetto esclusivo di riferimento per gli interventi di carattere sanitario in ambiente impervio e lavorando in stretto coordinamento con il Servizio sanitario nazionale, con il sistema dell’emergenza e urgenza sanitaria, con le centrali del numero unico di emergenza 112 e con l’elisoccorso e chiamato ad intervenire proprio quando quest’ultimo, per vari motivi, non può portare immediato soccorso alle persone bloccate in ferrata.

Pubblicato il 17 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore