Quantcast

Oltre 230mila passeggeri sui battelli della Navigazione Laghi nel weekend di Pasqua

Sulle motonavi di linea sono stati imbarcati circa 12.400 veicoli. L'azienda: “Numeri importanti, siamo molto soddisfatti"

traghetto - foto di Vittorio Bolis

Per il lungo fine settimana pasquale è tempo di bilanci per la Navigazione Laghi che ha segnato «numeri importanti» in termini di viaggiatori sul grandi laghi del Nord Italia.

Sono difatti oltre 230mila le persone che hanno usufruito del servizio pubblico di linea sui tre grandi laghi d’Italia in cui è attivo il servizio della Navigazione Laghi che fa capo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Sempre per il ponte di Pasqua sulle motonavi di linea sono stati imbarcati circa 12.400 veicoli.

«Siamo molto soddisfatti» dichiara il Gestore Governativo Donato Liguori «fin dalla mia nomina l’assillo che ho avvertito è stato quello di abbracciare la sfida della destagionalizzazione per far vivere i nostri meravigliosi laghi lungo tutto il corso dell’anno. Oggi raccogliamo i frutti di un lavoro importante fatto di sinergia e collaborazione con tutto il territorio. Sento dunque di ringraziare tutto il personale aziendale ed in particolare i direttori di esercizio dei laghi di Como, Garda e Maggiore che hanno sempre messo in campo il massimo impegno senza mai far mancare il proprio contributo in termini di idee e operatività».

NAVIGAZIONE LAGHI

Gestione Navigazione Laghi, con una flotta di circa 100 navi, garantisce da sessanta anni la mobilità nell’ambito dei territori dei laghi Maggiore, di Garda e di Como.
È un Ente Governativo istituito con Legge n.614/57 attraverso la quale il legislatore ha affidato ad un funzionario dell’Amministrazione dello Stato nominato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti l’esercizio delle linee di navigazione.
L’Azienda opera mediante una Direzione Centrale situata a Milano che gestisce i rapporti istituzionali con il superiore Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e svolge funzioni di coordinamento delle tre Direzioni di Esercizio situate rispettivamente ad Arona per il lago Maggiore, Desenzano per il lago di Garda e Como per l’omonimo lago. Ad oggi la Gestione Navigazione Laghi, durante i mesi di maggiore attività, arriva ad impiegare fino a 650 persone suddivise tra personale amministrativo, di cantiere – distribuito presso i 4 cantieri navali di Arona, Peschiera del Garda, Como e Dervio, forniti di strutture ed impianti tecnologici di avanzata concezione per la cantieristica navale – e personale del settore movimento.

Pubblicato il 12 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore