Quantcast

L’anticiclone si indebolisce, arriva la pioggia

Le perturbazioni sono attese per la giornata di mercoledì con un lieve calo delle temperature. Il bel tempo tornerà nel weekend

Petricore Geosmina Odore Pioggia

L’anticiclone si indebolisce abbassandosi sul Mediterraneo. Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino osservano le prime nuvole di perturbazioni atlantiche sospinte da un vortice depressionario sulle Isole Britanniche che attraverseranno il Nord italia tra domani e giovedì con piogge molto attese. Le perturbazioni si allontaneranno da venerdì verso i Balcani.

La giornata di martedì 11 aprile sarà solo in parte soleggiata con passaggi nuvolosi o spesse velature. Clima asciutto e lungo le Alpi di confine un po’ di neve oltre 2000 metri.

Mercoledì cielo molto nuvoloso o coperto. Piogge deboli al mattino sulle Prealpi, più diffuse e moderate nel pomeriggio e durante la notte. Clima ancora piuttosto mite con limite neve sulle Alpi verso 1800-2000 metri.

Giovedì cielo nuvoloso o variabile con piogge soprattutto sulla Lombardia orientale, anche a carattere di rovescio o temporale. Clima fresco. Temporaneo calo delle temperature. Ventilato da Nord sulle Prealpi e pianura occidentale.

Pubblicato il 11 Aprile 2023

Segnala Errore