Quantcast

A Luino si parla di siccità, il Tavolo per il Clima: “Ecco perché è importante che tu ci sia”

"A questa situazione, noi cittadini, dobbiamo essere preparati. La siccità, che pure sta colpendo il nostro Paese da nord a sud senza distinzioni, per quanto ne sappiamo potrebbe avere, nella nostra provincia, un impatto più aggressivo che altrove"

generica

(A cura di Alessandro Perego, presidente del Tavolo per il Clima di Luino)

Mercoledì 12 aprile alle ore 21 a Palazzo Verbania a Luino si terrà una tavola rotonda organizzata dal Tavolo per il Clima di Luino sul tema della siccità.

Perché è una questione che ci deve stare a cuore e perché è fondamentale esserci?

Tutti noi cittadini di questo meraviglioso territorio ci siamo accorti che negli ultimi dieci anni le condizioni meteorologiche si sono significativamente modificate, in modo particolare la frequenza e l’intensità delle precipitazioni. Le cosiddette “bombe d’acqua” del linguaggio giornalistico, le perturbazioni che scaricano a terra in pochi minuti la quantità d’acqua che in altri tempi il terreno avrebbe assorbito in un mese, sono sempre più spesso responsabili, qui da noi, di dissesti idrogeologici anche importanti; la scarsità d’acqua è invece sotto gli occhi di tutti, è sufficiente guardare il livello del nostro lago o le condizioni di sofferenza di molti dei nostri fiumi.

La siccità che colpisce il nostro territorio quest’anno ci ha spaventati soprattutto in quanto fattore che ha favorito l’innesco e il mantenimento di incendi boschivi di grandi proporzioni come, di recente, quello di Montegrino Valtravaglia; finora, tuttavia, l’impatto sulla disponibilità quotidiana di acqua nelle nostre case è stato marginale.

Il fatto di poter oggi continuare ad utilizzare (e in molti casi anche sprecare) l’acqua rischia di portarci a sottovalutare il problema e a dimenticare che, se la siccità è una conseguenza del cambiamento climatico, il deterioramento del clima nel lungo periodo determinerà un aggravamento potenzialmente anche severo delle condizioni idriche del nostro territorio, con esiti per noi del tutto imprevedibili.

Quanto accade a livello globale, ci insegnano i climatologi, ha delle ripercussioni a livello locale che possono discostarsi anche in modo significativo dalle medie di riferimento. A titolo di esempio mentre la temperatura media del Pianeta è aumentata di 1.1 °C dall’era preindustriale, nella zona di Varese l’aumento della temperatura media è stato tre volte superiore. Anche la siccità, che pure sta colpendo il nostro Paese da nord a sud senza distinzioni, per quanto ne sappiamo potrebbe avere, nella nostra provincia, un impatto più aggressivo che altrove.

A questa situazione, noi cittadini, dobbiamo essere preparati. Che rapporto c’è tra il riscaldamento globale e la siccità che colpisce il nostro territorio? Come possiamo mitigare il fenomeno e in che modo potremo adattarci? Saremo costretti ad un futuro fatto di “razionamenti” delle risorse idriche? E’ possibile, e in che misura, ridurre gli sprechi? Sarà necessario abituarsi a vivere con meno acqua?

A queste e molte altre domande si cercherà di rispondere nella serata del 12 aprile, che avrà per relatori Fulvio Fagiani, fisico e coordinatore della Rete per il Clima del Verbano, Paolo Valisa, meteorologo AMPRO del Centro Geofisico Prealpino, Paolo Mazzucchelli, Presidente di ALFA Varese, e Ilaria Notari, Vicepresidente del Tavolo per il Clima di Luino.

Al termine degli interventi seguirà un dibattito con la cittadinanza. Per la sera del 12 aprile, dunque, non prendete impegni: vi aspettiamo a Palazzo Verbania a Luino alle ore 21 per prepararci insieme, da cittadini consapevoli, al futuro che ci attende.

Pubblicato il 11 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore