Quantcast

Contro la violenza di genere: inaugurato alla Novacoop di Luino un nuovo spazio informativo

Aperto in collaborazione con l'associazione DonnaSicura, da oggi il nuovo spazio informativo sarà attivo ogni primo martedì del mese. Il responsabile Progetti e Attività Sociali: "Per noi è un momento importante"

generica

Ventitré nel 2022 e già cinque dall’inizio dell’anno: questo il numero di donne che, soggette a diversi tipi di violenza (di genere, fisica, psicologica, sessuale, economica e assistita), sono riuscite a trovare il coraggio di rivolgersi allo sportello di DonnaSicura di Luino e iniziare con loro un nuovo percorso, di rinascita, di vita.

Oltre Luino, DonnaSicura opera tramite sportello anche a Travedona Monate e Sesto Calende e da oggi, martedì 4 aprile, sarà presente sul territorio luinese, più precisamente presso lo Spazio Soci del superstore Novacoop di Luino, con un nuovo punto informativo.

Una collaborazione fortemente voluta dalla Responsabile di Zona Politiche Sociali di Nova Coop Monica Pietrobelli, oggi presente per l’inaugurazione insieme al responsabile Progetti e Attività Sociali Enrico Nada: «Questa iniziativa rientra in una attenzione più ampia della Cooperativa nei confronti delle politiche di genere – ha detto Monica Pietrobelli -. Con questo punto informativo, e con altre iniziative come la campagna a favore delle donne iraniane che presto partirà, vogliamo contribuire a diffondere la cultura della prevenzione e della sensibilizzazione. Il piccolo spazio che da oggi, e per ogni primo martedì del mese, verrà messo a disposizione, rappresenta un luogo di facile accesso per tutte le donne che avranno bisogno di informazioni e supporto» perchè nell’informalità di fare la spesa, «ci auguriamo che sia per loro più semplice fare il primo passo, per confrontarsi ed esprimere i loro malesseri – ha aggiunto Nada -. Per Novacoop è momento estremamente importante, che fa parte di un nostro impegno generale nei confronti della prevenzione alla violenza di genere. Un tema rispetto al quale negli ultimi anni si è alzata la nostra attenzione e quella dei nostri nostri soci-clienti».

NovaCoop ha già infatti sostenuto l’associazione con due importanti eventi: con la raccolta di 2250 euro donati dagli stessi Soci attraverso la raccolta punti appena conclusa e con l’aperitivo organizzato in occasione della mostra promossa dall’associazione lo scorso 4 marzo a Palazzo Verbania di Luino.

«Grazie a tutti i soci-clienti di Novacoop che hanno voluto contribuire alla causa così permettendoci di continuare a poter provvedere ai bisogni di prima necessità di tutte le donne che si rivolgono a noi – ha concluso Marina Ghidelli di DonnaSicura -. Ma grazie anche alla Cooperativa per averci dato questo spazio che ogni primo martedì del mese vedrà la presenza di una nostra volontaria, pronta ad accogliere qualunque persona in cerca di chiarimenti, spiegazioni, o di qualcuno con cui riflettere».

di
Pubblicato il 04 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore