Quantcast

Dal vapore all’elettrico: la Navigazione Laghi apre le sue officine ad Arona

Il cantiere navale sul Verbano assicura la manutenzione di traghetti e battelli, ma ha curato anche interventi di rinnovo straordinario. Un luogo affascinante reso accessibile dalle Giornate Fai di Primavera

La visita al Cantiere della Navigazione ad Arona

Un’occasione speciale, di quelle che sanno offrire le Giornate di Primavera Fai: sabato 25 marzo la Navigazione dei Laghi ha aperto il cantiere navale di Arona, che mantiene battelli e traghetti della Navigazione Lago Maggiore.

Galleria fotografica

La visita al Cantiere della Navigazione ad Arona 4 di 5

I visitatori hanno avuto la possibilità di scoprire le officine dove sono stati esposti riproduzioni di disegni, fotografie, orari, attrezzature, cimeli e modelli in scala in un percorso che ha permesso poi di accedere al Piroscafo Piemonte (costruito nel 1904), l’unico in servizio sul Verbano: i visitatori hanno potuto ammirare la sua macchina a vapore a duplice espansione, in cui il vapore viene sfruttato in due diversi passaggi.

L’altro “pezzo forte” della visita era la motonave ibrida diesel elettrica Topazio, ultima nata della flotta, entrata in servizio nel 2021. Un nuovo passaggio tecnologico per la flotta, in cui è stato inserito un traghetto ibrido, lo storico San Cristoforo (varato nel 1965) ricondizionato.

Generico 20 Mar 2023

Oltre alle due imbarcazioni, i visitatori hanno potuto conoscere anche le diverse lavorazioni e le operazioni tradizionali come ad esempio gli alaggi e i carri mobili su scali inclinati si affiancano, oltre alle più moderne lavorazioni e tecnologie rispettose dell’ambiente.

Generico 20 Mar 2023

«Per le Giornate di Primavera del FAI il cantiere di Arona si è trasformato in un viaggio nel tempo» dice il direttore di esercizio, ingegnere Paolo Mazzucchelli. «E questo grazie all’esposizione di disegni, fotografie, orari, attrezzature, cimeli, modelli in scala e con la messa a punto di un percorso che ha permesso a tutti i visitatori di ammirare due gioielli della flotta targata Navigazione Laghi: il Piroscafo storico a vapore Piemonte realizzato nel 1904 e la motonave ibrida Topazio, ultima nata della Flotta Aziendale. Un modo per legare quello che è stato a quello che è, e per proiettare questa affascinante e straordinaria storia nel futuro».

Pubblicato il 25 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La visita al Cantiere della Navigazione ad Arona 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore