Quantcast

Tre anni fa il primo lockdown, le immagini delle città deserte

Il Dpcm del 9 marzo disponeva restrizioni per l'intero Paese, l'11 marzo scattava la chiusura totale. Un mese dopo abbiamo filmato con un drone alcuni luoghi della nostra provincia: e i ricordi riaffiorano

Era domenica 5 aprile 2020: con un drone abbiamo documentato la situazione in tre dei luoghi che, normalmente, sarebbero stati affollati di persone, ovvero la ciclabile del Lago di Varese, il centro di Gallarate e Busto Arsizio.

Da circa un mese l’Italia era “blindata”: il 9 marzo 2020 il premier Giuseppe Conte annunciava il lockdown a causa della pandemia di Covid-19.

Una situazione mai vissuta in Italia. Niente più zona rossa, o chiusure parziali. Nessuno poteva più uscire di casa o spostarsi salvo tre ragioni: comprovate questioni di lavoro, casi di necessità e motivi di salute. Il Dpcm del 9 marzo disponeva restrizioni per l’intero Paese, l’11 marzo scattava il lockdown.

Il video che vi riproponiamo, solo immagini e una musica di sottofondo, fa tornare a galla una serie di emozioni mai sopite. Quei giorni di vuoto, di silenzio assoluto con la primavera alle porte, resteranno per sempre nella nostra mente. E nel nostro cuore.

VARESE DESERTA

LE CAPPELLE E SACRO MONTE DESERTI

IL LAGO MAGGIORE DESERTO

Pubblicato il 09 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore