Quantcast

A Luino la presentazione del libro “Amoris Laetitia” di mons. Franco Giulio Brambilla

L'incontro, aperto a tutti, è organizzato dalla Comunità Pastorale "Madonna del Carmine" di Luino col patrocinio della Città di Luino

Generico 27 Feb 2023

Sabato 11 marzo alle 10.15 presso Palazzo Verbania (Viale Dante – lungolago di Luino – VA) si terrà la presentazione del volume “Amoris Laetitia – un amore concreto” (Queriniana) di mons. Franco Giulio Brambilla. L’incontro, aperto a tutti, è organizzato dalla Comunità Pastorale “Madonna del Carmine” di Luino col patrocinio della Città di Luino.

Relatori: mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara dal 2012 ed in precedenza ordinario di Cristologia e Antropologia Teologica alla Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale (e preside della stessa dal 2006 al 2012) , che è stato anche vescovo ausiliare di Milano; don Sergio Zambenetti, prevosto e decano di Luino e Alessandro Franzetti, dottore di ricerca in Diritto e Scienze Umane. Che cosa porta di nuovo Amoris Laetitia rispetto al magistero tradizionale della Chiesa?Brambilla mostra che questo documento getta uno sguardo nuovo sulla vita di coppia e della famiglia: introduce uno stile, un linguaggio e un’attenzione particolare all’esistenza concreta delle famiglie, alla fenomenologia della coppia e alla storia della trasmissione fra le generazioni. Ogni atto di magistero è una ripartenza dall’inizio: è l’atto della traditio tradens, che non si limita a trasmettere dottrina e morale, ma cerca di interrogarle sempre da capo.

L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti legati a fede e cultura che la Comunità Pastorale di Luino offre dal 2018 a fedeli e laici. Negli anni passati sono intervenuti mons. Luigi Stucchi, don Walter Magni, mons. Francesco Brugnaro e il cardinal Francesco Coccopalmerio. Per chi non potesse essere presente all’incontro di persona, ci si potrà collegare in streaming all’indirizzo https://luino.civicam.it/

Pubblicato il 04 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore