Quantcast

Da Cassa Depositi e Prestiti 50 milioni a Finlombarda per lo sviluppo delle piccole e medie imprese

La Finanziaria Regionale potrà concedere nuovi finanziamenti di importo massimo pari a 7,5 milioni e durata minima non inferiore ai 24 mesi

finlombarda

Sostenere il tessuto imprenditoriale della Lombardia e promuovere gli investimenti delle imprese di minori dimensioni per generare un impatto economico positivo sul territorio. Questi gli obiettivi del finanziamento da 50 milioni che Cassa Depositi e Prestiti ha concesso a Finlombarda, società finanziaria di Regione Lombardia.

La nuova finanza ha l’obiettivo di permettere a PMI e Mid-Cap con una sede legale o una sede operativa nel territorio lombardo di realizzare investimenti destinati all’acquisto di macchinari, alla crescita dimensionale e all’espansione del proprio business in nuovi mercati, con ricadute positive su occupazione e ambiente.

La Finanziaria Regionale potrà concedere nuovi finanziamenti di importo massimo pari a 7,5 milioni e durata minima non inferiore ai 24 mesi. Inoltre, la provvista CDP dovrà essere messa a disposizione per almeno il 51% a favore di PMI.

L’iniziativa rafforza il rapporto di collaborazione tra CDP e Finlombarda, già attivo nell’ambito della finanza alternativa con il Programma Elite Basket Bond Lombardia, che a oggi ha visto l’emissione di minibond da parte di quattro imprese del territorio lombardo per un ammontare complessivo pari a 37 milioni, e fa inoltre seguito al prestito obbligazionario da 50 milioni integralmente sottoscritto da CDP a dicembre 2021, a sostegno delle PMI e delle Mid-Cap operanti in Lombardia.

L’operazione si inserisce infatti all’interno di un più ampio programma di concessione, da parte di CDP, di finanziamenti a banche e intermediari finanziari italiani per sostenere indirettamente la crescita e la necessità di capitale circolante di tutte quelle imprese di minori dimensioni che altrimenti non avrebbero potuto beneficiare dell’operatività di CDP.

Pubblicato il 01 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore