Quantcast

A Comabbio per parlare di manga, ambiente e biodiversità

MangaWard, la rassegna sul fumetto giapponese organizzata da Comune e biblioteca, continua con un incontro dedicato a Nausicaa della valle del vento di Hayao Miyazaki

La rassegna dedicata ai manga a Comabbio

A Comabbio continua MangaWard, la rassegna dedicata al fumetto giapponese organizzata dal Comune e dalla biblioteca. Il prossimo appuntamento sarà su Nausicaa della valle del vento di Hayao Miyazaki ed è in programma per venerdì 17 febbraio alle 20:30 in sala Lucio Fontana.

Il manga racconta la storia di Nausicaä, la principessa di un piccolo regno in un mondo post apocalittico, che viene coinvolta in una guerra tra fazioni rivali mentre un disastro ambientale minaccia la sopravvivenza del genere umano. Nausicaä guiderà il suo popolo alla ricostruzione dalle distruzioni della guerra. Il sacrificio di Nausicaä e il compimento di una profezia indicheranno all’umanità una via di pace, comprensione reciproca e convivenza con la natura. Durante l’incontro si scoprirà qualche curiosità in più sull’autore e sulla sua tecnica. Si potrà inoltre osservare anche le opere realizzate da giovani mangaka e le tavole illustrative sulla storia dei manga.

Visto i temi raccontati in Nausicaa della valle del vento, l’incontro di venerdì sarà anche l’occasione per parlare di ambiente e biodiversità in compagnia di Alessandra Campioni, apicoltrice, e Grégoire Dubois, ricercatore e responsabile del progetto “Biodiversity & Ecosystems Services” del Jrc. Insieme aiuteranno a capire come possiamoè possibile intervenire per aiutare la salute del pianeta nella vita di tutti i giorni.

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com
Sostenerci vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.
Pubblicato il 13 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore