Quantcast

“Spunti di Vista”: le conferenze di Allea sul territorio si spostano a Ranco

Nuova “location” per gli incontri con i protagonisti del territorio del Basso Verbano. Si ricomincia da giovedì 19 gennaio: ospite Simone Foscarini e il suo progetto di rigenerazione urbana

Ranco tour 2022 luoghi

Dopo la pausa natalizia ripartono gli appuntamenti con “Spunti di Vista”, gli incontri organizzati dalla lista civica di Angera “Allea” per conoscere le eccellenze del territorio lacustre.

La novità portata dal nuovo anno è il cambio di “location” dove proseguirà il ciclo di conferenze, il cui scopo è quello di poter costruire “cantieri di idee per il presente e il futuro” attraverso l’ascolto e il dialogo con una serie di ospiti del Basso Verbano attivi in diversi ambiti di interesse pubblico.

A partire infatti da giovedì 19 gennaio le serate, moderate insieme a Marco Tresca di VareseNews, si terrano non più ad Angera, ma nella sala consiliare della vicina Ranco, sempre alle 21 di giovedì sera, come per i precedenti incontri. Ospite della prima serata “ranchese”, Simone Foscarini per parlare di rigenerazione urbana attraverso il modello e l’esperienza di Multifactory.

«Ringraziamo l’amministrazione di Ranco e il sindaco Francesco Cerutti per la disponibilità della sala e l’ospitalità. Uno dei nostri cardini e di questo progetto è proprio la collaborazione, in questo caso anche con altre amministrazioni comunali», dichiara il capogruppo di Allea Milo Manica.

Con l’eccezione dell’incontro con Andrea Alessandrini, che sarà recuperato in una data ancora da stabilire, rimane dunque invariato il calendario presentato lo scorso autunno, che riportiamo qua sotto:

19.01 SIMONE FOSCARINI
Multifactory. Un modello di lavoro condiviso.

02.02 GRAZIA ZULIAN
Biodiversità urbana. Supporto alle politiche per la biodiversità.

16.02 GIANLUCA COGHETTO
Rigenerazione urbana: come cambia il nostro territorio

09.03 DON MATTEO RIVOLTA/DON MASSIMO MAPELLI
Una vita in mezzo agli ultimi.

23.03 NICOLA ROSSI/NICOLAS MONTONATI
Giovani imprenditori in piccoli centri.

20.04 ASSOCIAZIONE LA PINTA
PersiCam. Vita sommersa del Lago.
Sarà possibile seguire i nostri canali social (Facebook e Instagram) per restare aggiornati sulle varie
serate, con le presentazioni dei vari ospiti e anticipazioni sui temi discussi.

Pubblicato il 17 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore