Il report di Newsguard conferma Varesenews tra le fonti più affidabili in Italia
Secondo il report di fine anno di NewsGuard tra le dieci fonti di informazioni, al quarto posto, c’è proprio il nostro giornale. Ecco la classifica dei I siti più affidabili con il maggior tasso di engagement
Varesenews si conferma una tra le dieci fonte d’informazione più affidabili tra quelle che sviluppano più interazioni in Italia.
A dirlo, confermando i risultati dello scorso anno, è il report di fine anno redatto da NewsGuard, l’organizzazione che si serve di un team di giornalisti e professionisti con profonda esperienza nel settore dell’informazione, per analizzare e valutare i siti che pubblicano notizie e informazioni, sulla base di nove criteri giornalistici.
Questi criteri fanno riferimento agli standard fondamentali di credibilità e trasparenza.
Secondo il report di fine anno di NewsGuard tra le dieci fonti di informazioni, al quarto posto, c’è proprio il nostro giornale. Ecco la classifica dei I siti più affidabili con il maggior tasso di engagement:
I siti più affidabili con il maggior tasso di engagement
Open.online
Un sito che si occupa di notizie nazionali e internazionali pensato per i millennial.
Ilsole24ore.com
Il sito del Sole 24 Ore, un quotidiano nazionale con sede a Milano che si occupa principalmente di economia e finanza.
Tpi.it
Un sito che pubblica notizie di carattere nazionale e internazionale, con una particolare attenzione alla politica.
Varesenews.it
Un sito di notizie per la provincia di Varese, in Lombardia.
Focus.it
Il sito web di Focus, una rivista mensile che si occupa di scienza, tecnologia e storia.
Lanuovasardegna.it
Il sito del quotidiano di Sassari La Nuova Sardegna, che si occupa di notizie riguardanti la regione Sardegna.
Internazionale.it
Il sito di Internazionale, un settimanale che pubblica articoli della stampa estera tradotti in italiano, inchieste e reportage.
Editorialedomani.it
Il sito di Domani, quotidiano a distribuzione nazionale fondato nel 2020 che pubblica notizie nazionali e internazionali, con un’attenzione particolare al giornalismo investigativo.
Pagellapolitica.it
Un sito italiano dedicato al fact-checking politico.
Facta.news
Il sito di Facta, “un progetto di fact-checking che si occupa di bufale, notizie false e disinformazione”.
La classifica sulla disinformazione
Sempre nello stesso report, il Misinformation Monitor di NewsGuard, segnala anche i siti più influenti che hanno pubblicato disinformazione. In questa classifica risulta al primo posto un sito varesino, quello dell’ex senatore Gianluigi Paragone che, secondo Newsguard, ha più volte pubblicato affermazioni false, fuorvianti e non comprovate sulla pandemia di COVID-19 e i relativi vaccini. Ecco la classifica completa:
Ilparagone.it
Imolaoggi.it
Rassegneitalia.info
Lantidiplomatico.it
Scenarieconomici.it
Mag24.cloud
Controinformazione.info
Voxnews.info
Grandeinganno.it
Maurizioblondet.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.