Quantcast

A Vogogna “Nel mondo dei Celti, l’Ossola preromana e la testa di Dresio”

La testa celtica di Dresio di Vogogna, nota come "mascherone celtico", è considerata un vero e proprio gioiello archeologico

Vogogna

Sabato 23 aprile alle ore 17.00 l’Associazione Culturale Ossola Inferiore inaugura al Castello di Vogogna la nuova esposizione dal titolo “Nel mondo dei Celti, l’Ossola preromana e la testa di Dresio“.

La testa celtica di Dresio di Vogogna, nota come “mascherone celtico”, richiama nello stile l’arte celtica dell’Europa orientale e sembra databile tra la fine del III ed il II sec. a.c.

E’ considerata un vero e proprio gioiello archeologico, murato in una fontana sul sagrato dell’oratorio di San Pietro, negli ultimi anni il reperto è stato conservato all’interno di Palazzo Pretorio. Fino al 12 giugno il Castello sarà aperto nei weekend e durante i ponti festivi dalle ore 10:00 alle 18:00.

Dal 13 giugno all’11 settembre tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.

Pubblicato il 22 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore