Quantcast

Luino, Germignaga e Maccagno fanno appello alla popolazione per ospitare famiglie ucraine

Dai tre comuni: "C'è necessità di garantire assistenza e alloggio. Chiediamo la disponibilità di strutture o privati per censire i posti disponibili sul territorio". Tutte le info

profughi ucraina

La guerra sembra non voler cessare e sempre più persone cercano un posto sicuro dove approdare. Arriva così l’appello da parte delle amministrazioni di Luino, Germignaga e Maccagno con Pino e Veddasca impegnati a sostenere le famiglie ucraine che, per sfuggire alla guerra, stanno arrivando sul territorio. 

«C’è necessità di garantire assistenza e alloggio. A tal fine, i comuni intendono attraverso questo appello raccogliere e censire nell’immediato le disponibilità del territorio. In particolare rispetto a: ospitalità in strutture alberghiere e ricettive in generale e ospitalità rispetto a privati. Si chiede di conoscere per quanti posti (numero massimo di persone accoglibili) e per quanto tempo vi sia l’eventuale disponibilità e in caso di strutture alberghiere e ricettive, le modalità. In ultimo, si chiede se la disponibilità all’accoglienza sia riferita ai minori insieme alle loro famiglie o solo a minori non accompagnati da adulti di riferimento all’ingresso in Italia. Lo facciamo – continuano dai tre comuni – per mappare le possibilità ed essere pronti in caso di emergenza. Tutte le informazioni verranno inserite in una banca dati, condivise tra i comuni ed utilizzati al momento del bisogno. Stiamo organizzando anche attività di mediazione e accoglienza con professionisti e volontari. Coinvolgeremo le associazioni per garantire una immediata integrazione delle persone in arrivo».

Per ricevere o dare informazioni contattare la mail  sociale@comune.luino.va.it oppure il numero 348-3505295 (orario ufficio)

Pubblicato il 08 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore