Quantcast

La cartina del Lago Maggiore (ieri e oggi)

Racchiuso tra due stati, e nel versante italiano, tra tre province e due regioni, il Lago Maggiore è il lago di confine per eccellenza

cartina lago maggiore cartina

(Lago Maggiore cartina: Wikipedia) Racchiuso tra due stati, e nel versante italiano, tra tre province e due regioni, il Lago Maggiore è il lago di confine per eccellenza. Il suo territorio è suddiviso tra due sponde, quella lombarda nel Varesotto e quella piemontese tra Novara e Verbano Cusio Ossola. Il lato settentrionale è invece territorio della Svizzera. Il Lago Maggiore è celebre per i suoi borghi carattersitici, la natura, la qualità delle acque e per le attrazioni turistiche come le Isole Borromeo, la Rocca di Angera, ville e parchi botanici e il suggestivo eremo di Santa Caterina del Sasso.

La cartina del Lago Maggiore e i suoi confini

lago maggiore cartina

Lago Maggiore, i collegamenti della Navigazione

Tra le mappe più utilizzate dedicate al Verbano c’è quella che mostra tutte le località collegate dal servizio della Navigazione dei Laghi. Le sponde del Lago Maggiore sono collegate da battelli e aliscafi mentre è attivo un servizio di traghetti nel tratto Intra-Laveno

lago maggiore cartina navigazione

La mappa storica del Verbano e della Lombardia

Una delle cartine del Lago Maggiore più celebri è quella custodita nella Galleria delle Carte Geografiche ai Musei Vaticani di Roma. Precisamente si tratta della mappa che ritrae il Ducato di Milano.

Anghiera, Locarno, Aroda sono alcuni degli insediamenti indicati sulla mappa, i siti “antenati” dei centri costieri che oggi conosciamo bene.

carte geografiche musei vaticani lago maggiore
cartina Lago Maggiore ai Musei Vaticani

Pubblicato il 16 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore