La cartina del Lago Maggiore (ieri e oggi)
Racchiuso tra due stati, e nel versante italiano, tra tre province e due regioni, il Lago Maggiore è il lago di confine per eccellenza
(Lago Maggiore cartina: Wikipedia) Racchiuso tra due stati, e nel versante italiano, tra tre province e due regioni, il Lago Maggiore è il lago di confine per eccellenza. Il suo territorio è suddiviso tra due sponde, quella lombarda nel Varesotto e quella piemontese tra Novara e Verbano Cusio Ossola. Il lato settentrionale è invece territorio della Svizzera. Il Lago Maggiore è celebre per i suoi borghi carattersitici, la natura, la qualità delle acque e per le attrazioni turistiche come le Isole Borromeo, la Rocca di Angera, ville e parchi botanici e il suggestivo eremo di Santa Caterina del Sasso.
La cartina del Lago Maggiore e i suoi confini

Lago Maggiore, i collegamenti della Navigazione
Tra le mappe più utilizzate dedicate al Verbano c’è quella che mostra tutte le località collegate dal servizio della Navigazione dei Laghi. Le sponde del Lago Maggiore sono collegate da battelli e aliscafi mentre è attivo un servizio di traghetti nel tratto Intra-Laveno

La mappa storica del Verbano e della Lombardia
Una delle cartine del Lago Maggiore più celebri è quella custodita nella Galleria delle Carte Geografiche ai Musei Vaticani di Roma. Precisamente si tratta della mappa che ritrae il Ducato di Milano.
Anghiera, Locarno, Aroda sono alcuni degli insediamenti indicati sulla mappa, i siti “antenati” dei centri costieri che oggi conosciamo bene.






