Quantcast

Olimpiadi, il primo oro italiano è della leggendaria Arianna Fontana

La valtellinese bissa il successo sui 500 metri in una finale emozionante. Battuta l'olandese Schulting: per l'azzurra è il decimo podio olimpico

arianna fontana short track olimpiadi foto CONI

Arriva il primo oro per la spedizione italiana ai Giochi invernali di Pechino e a cogliere il titolo è la leggendaria Arianna Fontana, al decimo podio olimpico in carriera (eguagliato il record di Stefania Belmondo). La 31enne valtellinese centra il titolo nei 500 metri dello short track – il pattinaggio di velocità su pista corta – confermando quello già ottenuto in Corea nel 2018. (foto Coni.it)

Finale al cardiopalmo, come sempre in questa disciplina: la prima partenza è stata fermata proprio per una caduta di Arianna causata da un contatto con una rivale. Minuti di attesa ricchi di tensione per l’azzurra – che ha fatto sistemare le lame dei pattini – prima della ripartenza.

Al secondo start la favorita olandese Suzanne Schulting è partita meglio portandosi in testa e cercando di fare il vuoto ma Fontana – che gareggia con i colori delle Fiamme Gialle – è rimasta a contatto con la rivale e l’ha sorpassata all’interno a due giri dalla fine. L’atleta lombarda ha quindi chiuso ogni spazio tagliando per prima il traguardo davanti alla stessa Schulting e alla canadese Kim Boutin.

Con l’oro di Fontana l’Italia sale nel medagliere, grazie anche ai tre argenti (Lollobrigida, staffetta short track e Brignone stamattina) e al bronzo (Fischnaller) già messi in carniere.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 07 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore