Quantcast

L’incendio sui monti di Gambarogno causato dal fuoco di un bivacco, fermati due giovani

Mentre i pompieri svizzeri e italiani stanno ancora estinguendo le fiamme, il Ministero pubblico e la Polizia cantonale hanno stretto il cerchio attorno a due cittadini svizzeri accusati di incendio colposo

Bonifica e monitoraggio dell\'incendio di Indemini

In seguito all’incendio boschivo sviluppatosi sui monti di Gambarogno (alpe di Neggia) nelle prime ore di domenica 30 gennaio, il Ministero pubblico e la Polizia cantonale hanno subito avviato le indagini per risalire ad eventuali responsabili dell’innesco. Gli accertamenti hanno permesso di stabilire le probabili cause e sono stati individuati, fermati e interrogati un 26enne e un 28enne, entrambi cittadini svizzeri residenti oltre San Gottardo.

In base agli approfondimenti coordinati dalla Polizia cantonale e svolti in collaborazione con la Polizia del canton Svitto, all’origine del rogo (che sta tutt’ora impegnando i pompieri) vi sarebbe infatti un fuoco acceso durante un bivacco notturno nella zona dell’alpe di Neggia che i due giovani ritenevano di aver spento completamente prima di coricarsi. La principale ipotesi di reato è quella di incendio colposo. L’inchiesta è coordinata dal Procuratore pubblico Simone Barca.

Si ricorda che, dato il persistere del tempo secco e in ragione dello stato della vegetazione col rischio concreto di provocare incendi di bosco nonché ingenti danni per la popolazione e l’ambiente, da giovedì 13.01.2022 è in vigore il divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto. Si ribadisce inoltre che fino a nuovo avviso la frazione di Indemini e tutta l’area interessata dalle operazioni di spegnimento restano non accessibili per questioni di sicurezza.

Pubblicato il 02 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore