Quantcast

Matrimoni gay, in Svizzera i primi “sì” dal 1 luglio 2022

A partire da quella data le coppie dello stesso sesso potranno sposarsi o trasformare la loro unione domestica registrata in matrimonio

matrimonio omosessuale gay

Dal 1 luglio 2022, in Svizzera, le coppie dello stesso sesso potranno sposarsi o convertire la loro unione domestica registrata in matrimonio. Dopo aver preso atto del risultato della votazione, nella seduta del17 novembre 2021 il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore il progetto “Matrimonio per tutti” in tale data.

Cosa cambia in Svizzera dopo il “sì” al matrimonio per tutti

Nella votazione popolare del 26 settembre 2021 la netta maggioranza degli elettori e tutti i Cantoni hanno accolto il “Matrimonio per tutti”. Nelle disposizioni transitorie il Parlamento elvetico ha deciso di mettere in vigore il progetto in due fasi: in primo luogo entrerà in vigore già il 1° gennaio 2022 un’unica diposizione sulla separazione dei beni (art. 9g cpv. 2 Tit. fin. CC). Tale disposizione riguarda lo stato patrimoniale delle persone dello stesso sesso che si sono unite in matrimonio all’estero; finora questo istituto è stato riconosciuto in Svizzera come unione domestica registrata.

La legge prevede che il progetto vero e proprio entri in vigore sei mesi più tardi. Dal 1° luglio 2022 le coppie dello stesso sesso potranno quindi sposarsi o trasformare la loro unione domestica registrata in matrimonio. È tuttavia possibile presentare la domanda di svolgimento della procedura di preparazione prima di tale data. Per la trasformazione dell’unione domestica registrata in matrimonio basta una dichiarazione comune dei partner all’ufficiale dello stato civile.

Dal 1° luglio 2022 inoltre in Svizzera non sarà più possibile stipulare un’unione domestica registrata. Le coppie dello stesso sesso potranno unirsi soltanto in matrimonio. Le unioni domestiche registrate esistenti potranno essere mantenute senza dichiarazione speciale.

Pubblicato il 17 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore