Quantcast

Lucia, e i suoi amici, di nuovo al lavoro per sistemare i fiori del cimitero di Monteviasco

Anche quest'anno, si spera l'ultimo di isolamento, il paese viene sistemato per l'importante ricorrenza dedicata ai defunti. “Ancora due cose da mettere a posto e sarà tutto perfetto"

Monteviasco

«Saranno una cinquantina i morti che aspettano ancora qualche vivo che venga a salutarli fin quassù. Ma visto che non viene più nessuno, tocca a noi prenderci cura di loro, delle foglie sulle tombe, e dell’acqua dei fiori».
(autunno-inverno 2020)

Ci risiamo. Si spera per l’ultimo anno, ma ci risiamo. I lavori per la sistemazione della funivia sono partiti, c’è qualche differimento e in molti sperano in un Natale magari anche con tanta tanta neve, ma almeno con la funivia attiva, così da potersi gustare finalmente le amate seconde case e anche un po’ gli abitanti particolari di questo borgo sperduto in mezzo al niente.

Si torna a parlare di Monteviasco dopo la “scoperta”, lo scorso anno, di Lucia Cassina, la donna che cambia l’acqua ai fiori di Monteviasco, proprio come il famoso romanzo francese.

Lucia, la donna che cambia l’acqua ai fiori a Monteviasco

E quest’anno alla vigilia della ricorrenza dedicata ai defunti, si lavora come sempre, non per abbellire il paese – che rimarrebbe esercizio fine e se stesso – ma con lo spirito che anima il manipolo di residenti: la cura per la propria casa, che qui si traduce in ogni singolo sasso di ogni singola strada.

E così il piccolo miracolo si rinnova. E assieme all’amico fidato e cultore del posto, Marco D’Agostino, di professione fiorista di Luino e che in passato si è fatto pure promotore di far totalizzare punti importanti al borgo per il concorso del Fondo ambiente italiano, l’opera si è potuta portare a termine anche per questa festività.

«Settimana scorsa io e Lucia abbiamo sistemato e pulito il cimitero…domenica Lucia finirà di sistemare due cose e il cimitero sarà perfetto», chiosa Marco.

E, nonostante la pioggia, c’è da crederci.

di
Pubblicato il 30 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore