Quantcast

Dopo un giorno di gran caldo arrivano altri temporali

Weekend di forte instabilità: attesi altri rovesci. Occhi puntati sulle zone rischio idrogeologico

Temporale sul Varesotto - Varese

Mercoledì a mollo con stivali e cerata, giovedì in bermuda con 35 gradi, venerdì ancora nuvole e temporali in arrivo.

Un luglio instabile, e l’inizio di agosto che non sarà da meno secondo le previsioni meteo che aprono questo fine settimana di elevata instabilità.

I RISCHI
Ma non è solo questione di tempo in senso meteorologico, dal momento che gli occHi sono puntati tutti sulle zone a rischio idrogeologico dove nei giorni scorsi si sono verificate frane e smottamenti. Per il momento non sono presenti allerte regionali di protezione civile, ma è lo stesso Centro geofisico prealpino di Varese a rilevare il pericolo: “Rischio idrogeologico nelle aree censite”.

SITUAZIONE
Tutto per colpa di “masse d’aria da SW raggiungono la regione Padano-Alpina spinte dalla bassa pressione con minimo sulle Isole Britanniche. Instabilità atmosferica per tutto il fine settimana con alta la probabilità di rovesci e temporali“.

PREVISIONI
Venerdì “Soleggiato al mattino. Cumuli nel pomeriggio con locali rovesci e temporali, anche forti, a partire dal Piemonte ed in spostamento su Verbano, Orobie e Valtellina. Asciutto sul resto della regione. Temperature senza variazioni“.
Sabato “Nuvolosità irregolare più estesa nel pomeriggio. Rovesci e temporali più probabili in serata. Fenomeni localmente di forte intensità nella notte. Temperature massime in calo”.
Domenica “nuvoloso o molto nuvoloso. Poco sole. Rovesci e temporali. Fenomeni localmente di forte intensità in attenuazione in serata e in esaurimento nella notte. Temperature massime in calo”.

TENDENZA
Lunedì 2 Agosto: soleggiato e asciutto. Asciutto o rari rovesci in montagna. Temperature massime in aumento. Martedì 3 Agosto: soleggiato con formazione di cumuli nelle ore più calde. Rovesci e temporali nel pomeriggio.

Pubblicato il 30 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore