Quantcast

A Luino sboccia la voglia di poesia

Il Festival della poesia ha salutato l'arrivo dei turisti in riva al lago che cercano sole e leggerezza. Il sindaco: “È come respirare una boccata d'aria buona"

Il festival di poesia di Luino

L’arrivo del Festival della Poesia qualche giorno fa a Villa Hussy ha ottenuto un ottimo riscontro da parte dei luinesi. Tre i componimenti poetici vincitori e due le targhe consegnate per meriti di cittadinanza attiva.

Le poesie sono state selezionate da un gruppo di docenti, tra cui il noto professore Gianmarco Gaspari dell’università dell’Insubria di Varese. Mentre le due targhe, a suon di applausi, sono state consegnate a Vittorio Muraro e all’ingegnere Pierangelo Frigerio.
Un momento importante per la cittadina di Luino che, dopo un periodo così complicato, ha necessità di arte e bellezza, entrambe promosse da Aisu.

All’evento presente anche il sindaco Enrico Bianchi che ha rivolto ai presenti e agli organizzatori parole profonde: «Parlare di poesia oggi è come aprire le finestre di una stanza per far entrare aria buona».

Ed è pur vero che, come ogni cittadino del mondo, anche i luinesi hanno bisogno di leggerezza e di tornare a sognare.

Il festival continuerà domenica 4 luglio a Palazzo Verbania alle ore 21:00 con un concerto dal titolo Musica e Poesia e il 10 luglio alle ore 21:00, sempre a Palazzo Verbania, con lo spettacolo “Il Viaggio e il Sogno” del poeta e impareggiabile istrione Silvio Raffo.

Per chi non riuscisse a presenziare al concerto del 4 luglio, ci sarà una replica il 7 luglio alla medesima ora presso il Santuario di Santa Maria e San Giuseppe ad Agra.

L’associazione Aisu inoltre collabora con Cerealia, un festival che vuole diffondere la conoscenza e coscienza dell’importanza della terra e delle culture autoctone, con il quale porterà nella seconda metà di ottobre due conferenze in linea con questi temi.

Probabilmente i due incontri si terranno a seguito del festival “EarthPrize”, promosso dall’amministrazione comunale di Luino, per dare seguito a questa iniziativa e per promuovere il territorio lacustre. «Come associazione ringraziamo il cenacolo dei poeti e l’appoggio dimostrato dall’amministrazione di Luino. La realizzazione di questo festival è il risultato di una forte e importante collaborazione».

L’anno prossimo Aisu approderà in Giappone, paese dell’arte evocativa. L’obiettivo, come già accennato in qualche occasione durante il Festival a Luino, è quello di portare il concetto di poesia a 360 gradi. Una poesia che vada al di là della parola scritta e che individui tutta la bellezza del mondo.

di
Pubblicato il 01 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore