Quantcast

Le cascate di Cittiglio restano chiuse al pubblico

Prorogato il divieto d'accesso all'area anche per questa estate

Brusimpiano, cascate del Trallo - foto di Riccardo Frison

Le cascate di Cittiglio restano chiuse. Il sindaco ha firmato una ordinanza che proroga il divieto di ingresso in tutta l’area, anche per questa estate. L’ordinanza è stata pubblicata sul sito del comune il 9 giugno. «È pericoloso accedere alle cascate», ribadisce il vicesindaco Giuseppe Galliani. «Abbiamo messo una rete da cantiere per bloccare gli accessi ma in molti entrano lo stesso. È un’area non accessibile per la situazione in cui versa».

Nell’ordinanza viene specificato “il divieto di accesso a tutti i sentieri e percorsi, anche non segnalati, su tutti i pendii intorno al Parco”. Inoltre, verranno organizzati dei controlli periodici in collaborazione con la Polizia Locale che terrà un “registro degli accessi” e potrà anche dare multe a coloro che violano i regolamenti.

«Durante la scorsa estate abbiamo iniziato dei lavori per la messa in sicurezza e sistemazione della zona boschiva delle cascate di Cittiglio (possibili grazie ad un contributo della Comunità Montana Valli del Verbano, oltre a fondi di bilancio del Comune per una spesa di 138mila euro)con l’intento di arrivare ad avviare un progetto per la realizzazione di un nuovo sentiero dalla prima alla seconda cascata. Il forte temporale dello scorso ottobre però, ha bloccato tutto».

Il vicesindaco sottolinea come l’area, già chiusa, ora è stata fortemente danneggiata dalle ultime alluvioni, compromettendo una situazione già non facile e segnalata da anni: «Sono collassate piante e alberi, alcuni punti sono franati, i due ponticelli sono stati spazzati via. È un’area inagibile».

Cittiglio, 15 evacuati dalle case sotto alla montagna che cede

Galliani spiega che l’area è chiusa a partire dalla località Pianella e ci sono cartelli che vietano l’ingresso. Anche quest’anno dunque, una delle mete più amate dai cittadini della zona e da tanti turisti resta chiusa, in attesa di una soluzione per poter essere riaperto in tutta sicurezza.

Pubblicato il 14 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore