Quantcast

Dal gioco all’impresa: la storia di Alessandro e Lorenzo, due fratelli di Besozzo

I due ragazzi hanno unito le passioni per la moda e il disegno nella produzione della loro prima linea di abbigliamento

alessandro e lorenzo pedretti

Da un’idea nata per affrontare il lockdown, due ragazzi di Besozzo hanno lanciato la loro prima linea di abbigliamento. È il progetto di Alessandro e Lorenzo Pedretti, due fratelli rispettivamente di 16 e 20 anni, che hanno trasformato le loro passioni per il disegno e la moda nella loro prima iniziativa commerciale.

Tutto è iniziato tra il febbraio e il marzo 2020, quando Alessandro ha deciso di ritagliarsi un po’ di tempo libero da dedicare alla sua passione: il disegno. I disegni di Alessandro hanno colpito subito suo fratello Lorenzo, che insieme alla madre e al padre lo ha incoraggiato ad avviare un progetto che mettesse a frutto la sua inclinazione per l’arte con la loro passione per l’abbigliamento, in particolare lo streetwear.

I due fratelli hanno quindi contattato un maglificio di Lecco per avviare la produzione delle magliette decorate coi disegni di Alessandro. «Abbiamo seguito – spiega Lorenzo – tutte le fasi del processo produttivo: dalla scelta dei materiale, ai ricami ai disegni da stamparci sopra, e alla fine la nostra prima linea di abbigliamento è pronta».

Ma realizzare le magliette è stato solo il primo passo. Alessandro e Lorenzo hanno infatti aperto il loro sito web e un negozio online dove acquistare le loro prime creazioni. Se Alessandro è l’artista dietro ai disegni, a gestire il sito è Lorenzo, che si occupa anche del lato marketing.

«Questa iniziativa – racconta Lorenzo – ci ha aiutato ad affrontare il lockdown con più energia e serenità. I mesi della pandemia sono stati un periodo difficile, con alcuni problemi legati alla scuola. Un periodo reso ancora peggiore dall’aver dovuto rinunciare per così tanto tempo allo sport e a molte delle nostre attività preferite».

Tra le magliette di Alessandro e Lorenzo, infatti, ce n’è anche una a tema “covid”: dove l’immagine del virus incontra i simboli di Google Meet, l’applicazione che studenti di tutta Italia hanno ormai imparato a conoscere fin troppo bene.

Ciò che è nato come un gioco, per Alessandro e Lorenzo si è quindi trasformato in un’opportunità da cogliere e, perché no? Trasformare in una vera e propria carriera. «La seconda linea di magliette – afferma Lorenzo – è già pronta e abbiamo iniziato a prendere contatto con i commercianti di Besozzo. Speriamo di riuscire presto a trasformare questa iniziativa in un progetto commerciale concreto».

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com
Sostenerci vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.
Pubblicato il 27 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore