Quantcast

Dantedì a Maccagno, poesie e versi appesi alla porta delle scuole per resistere

E alla posta della professoressa arrivano i versi di una giovane poetessa: “Questa lunga pandemia, ha stufato l’anima mia"

Generica 2020

“Lasciate ogni speranza o voi ch’entrate“.

Chi non ha mai scritto, o immaginato questa frase sullo stipite della porta della classe prima di entrare nel giorno del compito in classe?

Eppure sono in tanti i ragazzi che a causa della dad oggi farebbero a gara per sedersi di nuovo al banco, con l’astuccio sul tavolo e la merendina in cartella. Invece non si può.

Allora la voglia di tornare insieme passa anche attraverso la poesia, in particolare quella di Dante che ha celebrato da poco una data importante.

Gli alunni della Scuola Secondaria “L. da Vinci” di Maccagno con Pino e Veddasca, come i loro coetanei delle Regioni in zona rossa, partecipano, più o meno volentieri, alle lezioni a distanza «e oggi, durante una video lezione sul testo poetico, una mia alunna di classe prima, ha espresso con semplici versi, quello che tutti noi pensiamo della pandemia», spiega la prof Marzia Malesani.

«I ragazzi, il giorno 25 marzo, hanno partecipato attivamente anche al Dantedì ed infatti sulla porta d’ingresso della nostra scuola ci sono ritratti del Sommo Poeta e citazioni tratte dalla Divina Commedia o da altre opere, in quanto il messaggio di Dante nell’anno del settecentenario dalla morte, è sempre più attuale».

Insomma anche se il Covid 19 ha reso noi sempre più tristi, nervosi e intolleranti, i ragazzi sanno farci riflettere o talvolta sanno strapparci un sorriso, in modo che prima o poi, possiamo, dopo tanta fatica, tornare “a riveder le stelle”.

Ecco, di seguito, il testo della poesia scritta dalla giovane letterata

Pandemia

Questa lunga pandemia,
ha stufato l’anima mia,
in casa dobbiamo restare

perché il virus non continui a propagare
grazie a qualche buontempone
rischio di farmi anche il tampone!
Sarà proprio un bel giorno quando
quando tutti ce la leveremo di torno!

Catenazzi Sonia (cl 1^ Scuola Secondaria
“L.da Vinci” di Maccagno con P. e V.)

 

Pubblicato il 30 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore