Quantcast

Cento anni fa la nascita del “Capronissimo”

È datata 22 gennaio 1921, esattamente cento anni fa, la prima apparizione negli hangar di Sant'Anna del Caproni Ca.60 Transaereo

capronissimo

Un gigantesco idrovolante, uscito dagli hangar di Sant’Anna e pronto a prendere il volo. È datata 22 gennaio 1921, esattamente cento anni fa, la prima apparizione del Caproni Ca.60 Transaereo, soprannominato nelle cronache dell’epoca il “Capronissimo“.

A ricordare l’anniversario è la pagina Facebook dedicata al progetto Hangar Italy che promuove la tradizione storico industriale della provincia con le Ali.

“Era il pomeriggio del 22 Gennaio del 1921 e, a Sant’Anna di Sesto Calende, da un Hangar venne fatto uscire un Idrovolante dalle inusuali dimensioni.  Capace di trasportare sino a 100 persone pesava 176 quintali di peso. Con una cabina lunga 30 metri le ali arrivano a raggiungerne ben 37. Per farlo volare confida su 8 motori, ciascuno con un’elica a 4 pale, ed il supporto di un pilota e due motoristi.  Il suo nome era Caproni Ca.60 Transaereo soprannominato subito come Capronissimo. Costruito come un un unico prototipo nasceva come un grande idrovolante da trasporto passeggeri”.

capronissimo

La sua sorte però non fu delle migliori. “Volò – ricorda Hangar Italy – per due volte (il successivo 12 Febbraio e 4 Marzo) decollando dalle acque del Lago Maggiore.  Precipitò però in acqua al termine del secondo danneggiandosi in modo grave ed irreparabile. Le uniche parti sopravvissute (alcuni frammenti dei galleggianti, un pannello di controllo, un motore) sono attualmente conservati presso il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni di Trento”.

di
Pubblicato il 22 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore