Quantcast

Dagli artisti al ministro Azzolina, una festa online per le scuole di Domodossola

L'iniziativa partita dal liceo Spezia ha coinvolto ragazzi, insegnanti e personaggi famosi e ha ricevuto il plauso di Lucia Azzolina

Il distanziamento imposto dalla pandemia non ha impedito agli alunni e agli insegnanti delle scuole domesi di ritrovarsi insieme idealmente per uno scambio di auguri natalizio insolito e ricco di sorprese.

Una grande festa partita dal liceo Spezia ha coinvolto ragazzi, insegnanti e personaggi famosi e ha ricevuto il plauso del ministro dell’istruzione Lucia Azzolina. È stato infatti il video messaggio del ministro a chiudere martedì la mattina di festa online del liceo Spezia di Domodossola.

La lunga diretta iniziata alle 9.30 e conclusasi alle 12 ha visto a un collage di contributi ed è stata trasmessa sulla pagina Youtube della parrocchia di Domodossola e da Vco AzzurraTv.

La diretta è partita con i video degli allestimenti degli addobbi natalizi della scuola poi sono seguiti messaggi dei ragazzi, esibizioni artistiche e auguri alternati e saluti di personaggi famosi, da Massimo Giletti ad Alessandra Amoroso, da Nek all’ossolano Andrea Accomazzo, al critico gastronomico Edoardo Raspelli a Max Blardone, suor Cristina fino ad alcuni prof della serie televisiva di Rai 2 «Il Collegio».

L’iniziativa è stata promossa dai ragazzi del liceo Spezia insieme ai loro insegnanti che hanno chiesto un contributo a personaggi famosi, i video messaggi per la gioia dei ragazzi e degli insegnanti sono arrivati numerosi. «Sono orgogliosa della nostra tenacia e dello spirito che vi ha animato – ha detto nel suo messaggio il ministro Azzolina- come ministro non potevo riceve un regalo più bello, questa è la scuola che sogno. Farò tutto ciò che è in mio potere per farvi tornare a vivere la scuola”.

Dallo scienziato ossolano Andrea Accomazzo un invito ai ragazzi a coltivare i loro sogni traendo beneficio da questa difficile situazione anche da suor Cristina un invito a non rinunciare ai sogni e a mettersi in gioco a rischiare.

Nella serata di martedì 22 dicembre, sempre dai canali you tube, sono state trasmesse le dirette dei ragazzi della scuola media Floreanini con il coinvolgimento dei bambini delle elementari di Domodossola, Calice, Masera, Cosasca e Trontano: “Sotto l’albero musica insieme”. Una rivisitazione del tradizionale concerto di Natale che ogni anno la scuola media offre alle famiglie dei ragazzi che frequentano le Floreanini. Entrambe le iniziative hanno avuto migliaia di visualizzazioni.

di
Pubblicato il 24 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore