Quantcast

Affitti a Milano, gli ultimi dati di un mercato che non cede

Chi pensava che il mercato degli affitti a Milano avrebbe subito pesantemente il colpo inflitto dal Covid-19 sbagliava

milano

Chi pensava che il mercato degli affitti a Milano avrebbe subito pesantemente il colpo inflitto dal Covid-19 sbagliava. Lo dicono i dati degli ultimi mesi,  che confermano una sostanziale tenuta.

Se in un primo momento, tra smart working e ritorno alle Regioni di origine, si pensava che una “fuga” da Milano avrebbe provocato un drastico calo dei prezzi degli affitti, la realtà vede invece uno scenario diametralmente opposto, con i prezzi al metro quadro sostanzialmente stabili, e la città meneghina ancora protagonista degli investimenti immobiliari.

Sono soprattutto aziende multinazionali a investire nel settore. Nell’ottica di una diversificazione degli investimenti, tante Big Company stanno scegliendo di puntare su Milano e il suo patrimonio immobiliare.

Questo ha fatto in modo che i prezzi degli affitti non abbiano subito un sostanziale calo, tutt’altro. Al momento, una stanza in affitto in zona centrale è tornata al costi del 2019. Si parla di oltre 550 euro di media, un prezzo degno del pre-Covid.

Una notizia di sicuro non positiva per i tanti studenti e lavoratori che necessitano di una soluzione abitativa nel Capoluogo lombardo, e sono ancora costretti a fronteggiare voci di spesa elevate per l’affitto mensile.

C’è da dire fortunatamente, di come oggi le opportunità per trovare una soluzione idonea e sostenibile per il proprio budget sono sicuramente aumentate, complice anche il web, che riesce a creare e facilitare sempre di più l’incontro tra domanda e offerta di immobili.

Un esempio virtuoso in questo senso, è sicuramente l’esperienza di ZappyRent, piattaforma italiana completamente dedicata al mondo degli affitti, sempre più punto di riferimento per ricercare la stanza o la casa ideale, ad un costo sostenibile. A riprova c’è proprio la sezione Milano affitti, con tantissimi annunci pronti per essere presi in considerazione.

Stanze singole e condivise, mono, bilo e trilocali, ma anche appartamenti di ampie metrature e soluzioni fuori porta, pronti per essere visitati comodamente online grazie ai tour virtuali. Un aiuto in più per trovare la propria dimora, piccola o grande che sia, anche in un contesto potenzialmente ostico e confusionario come la città della Madonnina.

Siamo davanti ad un nuovo modo di approcciare all’immobiliare, se vogliamo un nuovo paradigma, sicuro e affidabile come rivolgersi all’agenzia di zona, radicalmente diverso in termini di ricerca e convenienza economica, se si considera come non è richiesta alcuna commissione per il servizio di intermediazione.

Il futuro dell’immobiliare passa anche da qui, segno dei tempi che cambiano e ridefiniscono confini, relazioni e mercati. Pronti per cogliere le opportunità?

Pubblicato il 25 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore