Quantcast

A Dormelletto musica e teatro per raccontare l’epopea blues di B.B. King

Musica e teatro sabato 11 a Villa Donna Giusi dove L’Accademia dei Folli ripercorrere la leggenda di B.B. King: dai campi di cotone al palcoscenico

"Una Notte in Blues", L'accademia dei folli e BB King

Musica e teatro a Dormelletto per ripercorrere la leggendaria epopea blues di B.B. King e della sua “Lucille”, la celebre chitarra (una speciale e bellissima Gibson 335) che col tempo sarebbe diventata anch’essa un’icona della musica mondiale.

Appuntamento sabato 11 luglio, ore 21:30, a Villa Donna Giusi per Una notta in Blues”, lo spettacolo, parte della rassegna Lakescapes, organizzato da L’Accademia dei Folli che racconta gli inizi della carriera di B. B. King, dai campi di cotone al palcoscenico.

 Lo spettacolo parla di segregazione razziale, di scelte, di opportunità, di grandi sentimenti, dolore, gioia, rabbia e, naturalmente, di musica. Una piccola grande storia che ripercorre i primi anni di una carriera durata sessant’anni. Il pretesto per raccontare Il Blues. La magia antica di un genere che, nato storicamente poco più un secolo fa, affonda le sue radici nell’Africa perduta dei neri americani e costruisce, sulle note della sua malinconia struggente, la speranza, la voglia di una vita migliore, l’aspirazione orgogliosamente individuale ad un rapporto consapevole con la realtà.

La semplicità, la popolarità, ma anche la potenza della sua tragicità, ne hanno fatto, per tutto il Novecento ed ancor oggi, una delle matrici più importanti della musica popolare internazionale, mantenendo tuttavia inalterata l’essenza della sua unicità.  L’estensione temporale del Blues e la sua lunga evoluzione hanno finito per costituire una sorta di accompagnamento musicale storico alle vicende umane di questo secolo, un contrappunto accorato alle mille contraddizioni che ostacolano l’individuo sulla via della sua presa di coscienza, dell’affermazione di civiltà.

 La storia narrata da L’Accademia dei Folli (testi e regia di Carlo Roncaglia) parte da una piccola chiesa di campagna del Mississipi, in mezzo alle piantagioni di cotone e segue le orme di un ragazzino goffo, impacciato e balbuziente. La passione del giovane Riley per la musica, il duro lavoro nei campi e poi il viaggio verso nord, verso Memphis in cerca di opportunità, di una vita migliore. Intanto il ragazzino cresce e comincia a suonare nei locali tra l’odio razziale e le difficoltà di una vita in città. Poi un jingle radiofonico che pubblicizza il Pepticon, un ricostituente. Quel ragazzo per un po’ si fece chiamare The Pepticon Boy, più tardi divenne The Blues Boy from Beale Street. Il nome fu poi abbreviato in Blues Boy e infine divenne semplicemente B.B. King, come sarebbe poi passato alla storia.

IL PROGRAMMA:

LAKESCAPES – TEATRO DIFFUSO DEL LAGO

UNA NOTTE IN BLUES

Sabato 11 luglio 2020

Villa Donna Giusi – Via Cesare Pavese, Dormelletto| ore 21.30

Accademia dei Folli

con Carlo Roncaglia

e con Paolo Demontis armonica, Enrico De Lotto basso, Max Altieri chitarre, Matteo Pagliardi batteria

testo e regia: Carlo Roncaglia

Biglietti

cassa €15 | prevendita online su ticket.it 14€ (compresi diritti di prevendita e commissione)

In seguito alle disposizioni di legge per il contenimento del contagio da Covid-19, per tutti gli spettacoli di Lakescapes è fortemente consigliato l’acquisto online dei biglietti; se non si ha la possibilità di acquistare online, è fatto obbligo di prenotazione via mail o telefonica.

Pubblicato il 09 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore