Quantcast

Addio ad Alessandro Carletto, fu sindaco di Sesto negli anni Sessanta

Fu per molti anni presidente dell'Api di Varese. Molto conosciuto anche per la sua attività di imprenditore nell'azienda di famiglia, il Maglificio Lisanzese

alessandro carletto sindaci sesto calende

Si è spento questa sera, all’Ospedale di Cittiglio, Alessandro Carletto, ex imprenditore sestese e sindaco della cittadina sul Ticino negli anni Sessanta.

Carletto era molto noto a Sesto Calende dove è stato a lungo un riferimento per molti, non solo come rappresentante politico nelle fila della Democrazia Cristiana e istituzionale per le cariche amministrative.

A Sesto Calende era conosciuto e stimato anche per la sua attività di imprenditore: alla sua famiglia si deve la nascita del Maglificio Lisanzese, celebre azienda del tessile, specializzata nella produzione di abbigliamento e lingerie di alta qualità. Fondata nel 1920, l’impresa con sede a Lisanza, è stata portata avanti dai figli fino alla cessione avvenuta alcuni mesi fa.

Alessandro Carletto è stato per molti anni anche il presidente dell’Api, l’Associazione Piccole Industrie, della provincia di Varese. La carica di primo cittadino sestese lo ha visto impegnato invece a partire dal 1960 e fino al ’69.

Tra i primi a ricordarlo, l’ex sindaco e consigliere comunale, Roberto Caielli: “L’ho conosciuto prima come il papà di un amico, poi come avversario politico e infine come amico, sostenitore e consigliere quando è toccato a me con suo figlio Gianni come vice. Una persona speciale che ha dato tanto a Sesto e ai sestesi. Il mio caro abbraccio a Gianni e Fausto”. 

Nella foto in alto Alessandro Carletto con alcuni tra i sindaci di Sesto dal 1945 al 2004. 

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it
Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.
Pubblicato il 23 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore