Quantcast

Corona virus: nuove regole per la raccolta rifiuti

La Convenzione rifiuti di Sesto Calende illustra i nuovi servizi e le regole che i cittadini dei comuni convenzionati devono seguire

raccolta rifiuti spazzatura

L’epidemia di Covid-19 ha stravolto anche le modalità consuete di ritiro e smaltimento dei rifiuti speciali. Tra centri e punti di raccolta chiusi e ordinanze comunali, la Convenzione rifiuti di Sesto Calende ha fatto chiarezza sulle nuove modalità di erogazione dei servizi e sulle regole che gli utenti dei comuni convenzionati devono rispettare.

Chiusura centri di raccolta

I centri di raccolta di tutti comuni della convenzione rimarranno chiusi fino al 15 aprile. Continueranno comunque i servizi di raccolta porta a porta di ingombranti e RAEE su prenotazione al numero 800 128064.

Servizio temporaneo raccolta ingombranti e RAEE

I comuni di Golasecca, Ispra e Vergiate hanno inoltre attivato un servizio temporaneo di raccolta porta a porta riservato esclusivamente a rifiuti ingombranti (divani, armadi…) e a grandi elettrodomestici (frigoriferi, lavatrici…), che rimarrà attivo lungo tutto il periodo di chiusura dei punti di raccolta. I cittadini di questi comuni possono accedere al servizio solamente in caso di necessità prenotando il ritiro al numero verde 800 128064 e solamente una volta per utente fino al 15 aprile.

Servizio temporaneo di raccolta del verde su prenotazione

Alcuni comuni della convenzione hanno attivato un servizio temporaneo di raccolta porta a porta del verde, che rimarrà attivo fino alla riapertura dei centri di raccolta. Il servizio riguarda esclusivamente il ritiro dell’erba da sfalcio prati, che dovrà essere esposta fuori casa all’interno di sacchi di plastica trasparenti (minimo due sacchi, massimo cinque). Rami potati e foglie possono essere accatastate in attesa della riapertura dei centri di raccolta, mentre è possibile gettare piccole quantità di verde (foglie secche o fiori) nella raccolta dell’umido. Per accedere al servizio è necessario prenotare al numero verde 800 128064. Il servizio temporaneo di ritiro del verde è attivo ad Angera, Arsago Seprio, Biandronno, Brebbia, Cadrezzate con Osmate, Comabbio, Comerio, Golasecca, Ispra, Sesto Calende, Somma Lombardo, Taino, Unione ovest Lago di Varese e Vergiate.

Sospensione raccolta abiti usati

La Convenzione di Sesto Calende ha deciso di sospendere momentaneamente la raccolta di abiti usati affidata a Humana people to people Italia. La convenzione invita quindi gli utenti a non disfarsi dei loro indumenti tramite l’indifferenziato, ma di avere pazienza e recarsi ai contenitori di Humana solo al termine dell’emergenza.

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com
Sostenerci vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.
Pubblicato il 08 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore