Quantcast

Regione Lombardia: “obbligatorio coprirsi naso e bocca”. Con la mascherina o una sciarpa

Confermate le misure fino al 13 aprile. Tra le novità sul commercio anche la riapertura dei reparti cancelleria nei negozi che vendono alimentari

mascherina coronavirus

Da domani, domenica 5 e fino al prossimo 13 aprile, restano in vigore le misure restrittive già stabilite per l’intero territorio lombardo lo scorso 21 marzo con ordinanza regionale. Ma si aggiungono anche nuove norme, tra cui l’obbligo di coprirsi naso e bocca, con mascherine o anche solo con sciarpe e foulard.

L’ordinanza del presidente della Regione introduce infatti anche “l’obbligo per chi esce dalla propria abitazione di proteggere se stessi e gli altri coprendosi naso e bocca con mascherine o anche attraverso semplici foulard e sciarpe”.

Viene introdotto anche l’obbligo, per gli esercizi commerciali al dettaglio già autorizzati (di alimentari e di prima necessità), “di fornire i propri clienti di guanti monouso e soluzioni idroalcoliche per l’igiene delle mani”.

Il documento regionale “conferma la chiusura degli alberghi (con le eccezioni già in vigore), degli studi professionali, dei mercati e tutte le attivita’ non essenziali. Inoltre, sarà possibile acquistare articoli di cartoleria all’interno degli esercizi commerciali che vendono alimentari o beni di prima necessità, già aperti. Sarà anche possibile la vendita di fiori e piante solo con la consegna a domicilio”.

Regione Lombardia ha inoltre chiesto al governo di “confermare con un Dpcm specifico, la chiusura dei cantieri edili e di permettere, invece, le attività legate alla filiera silvopastorale (come, ad esempio, il taglio della legna)”.

Pubblicato il 04 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore