Quantcast

Il treno peggiore

Non sarà il peggiore in assoluto su tutta la rete lombarda, ma per metà dei giorni ha ritardi intorno ai 20 minuti. E chi è costretto a prenderlo lo sa bene

I lavori nella stazione FS di Busto Arsizio

Non sappiamo se è il treno peggiore di Lombardia, forse qualche pendolare di Brescia o di Mantova alzerà la mano e dirà: «Noi ne abbiamo uno che fa peggio».

Di certo, però, la corsa del mattino Luino-Gallarate-Porta Garibaldi ha buone possibilità di stare ai vertici di una ipotetica classifica negativa.

Il numero è il 25309 e ce l’hanno segnalato, esasperati, i viaggiatori della tratta. Prestazioni imbarazzanti in effetti, già che per metà (o giù di lì) dei giorni sfiora o sfora i venti minuti di ritardo all’arrivo al capolinea di Milano.

Forse si esagera, ci siamo detti. E allora abbiamo provato giusto a fare una veloce verifica, su sette giorni di circolazione feriale. Risultato: martedì 8 ottobre, 10 minuti di ritardo; mercoledì 9 ottobre, un 25 minuti da record; giovedì 10 ottobre, 21 minuti; venerdì 11 ottobre, 18 minuti;  lunedì 14 ottobre, 7 minuti; martedì 15 ottobre, 17 minuti; infine mercoledì 16 ottobre, ancora 19 minuti di ritardo.

Il problema è soprattutto per chi abita a Luino, Besozzo, Ternate, Varano Borghi, Mornago: con i lavori in corso sulla linea, il 25309 è una delle poche corse svolte con treni. Quindi: poca possibilità di scegliere altre soluzioni.
Certo, poi è anche un problema per chi parte da Gallarate o dalle altre stazioni intermedie della linea principale per Milano. Ma almeno lì c’è una scelta alternativa.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 16 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore