Quantcast

Mondiali alle porte per due atleti della Oxygen Ispra

Ilaria Del Grande in gara sabato 7 a Nizza per la prova iridata della specialità "70.3". A ottobre toccherà ad Alessandro Parola alle Hawaii nel massacrante "Ironman"

ilaria del grande alessandro parola oxygen triathlon

Sarà un finale di stagione speciale quello per la Oxygen Triathlon, la squadra di Ispra che da anni partecipa a numerose competizioni nazionali e internazionali di questa disciplina dura e affascinante.

Due portacolori “Ossigenati” infatti, si apprestano a gareggiare in altrettanti campionati mondiali. La prima è Ilaria Del Grande che sabato 7 settembre gareggerà a Nizza nella specialità del “70.3”, quella che prevede 1,9 chilometri a nuoto, 90 di ciclismo e la mezza maratona (21 Km) di corsa podistica. Del Grande, che ha 47 anni, si è qualificata quasi un anno fa per la prova iridata, vincendo (QUI il nostro articolo) la propria categoria nell’Ironman 70.3 di Shangai, in Cina.

Nizza tra l’altro è una città particolarmente affascinante per questa disciplina sportiva: la frazione a nuoto viene disputata nelle acque del Mar Medirerraneo mentre quella a pedali prevede anche l’ascesa al Col de Vence. Infine la parte a piedi che porta gli atleti ad attraversare la celebre Promenade des Anglais: un contorno che rende più bella una prova comunque massacrante.

L’altro portacolori di Oxygen impegnato in una rassegna mondiale è Alessandro Parola che volerà addirittura alle Hawaii per disputare la competizione iridata di Ironman, gara durissima con i suoi 3,8 chilometri a nuoto, 180 in bici e la maratona completa da 42 chilometri (quindi è l’esatto doppio del 70.3).

Parola, besozzese di classe 1968, sarà al via grazie al sistema di qualifica chiamata Ironman Legacy Program per il quale è necessario portare a termine almeno 12 Ironman di cui almeno una in ognuno dei due anni precedenti. Il tenace varesotto ne ha all’attivo addirittura 17 (a partire dal 2011) e in questo periodo sta affinando la preparazione con costanza ma anche prudenza per evitare infortuni. Anche Kona, come Nizza, è località particolarmente mitica per il triathlon, visto che ospita ogni anno questo tipo di competizione. Essere al via è già di per sé un sogno realizzato, ma naturalmente nessuno – Alessandro compreso – parteciperà solo per onore di firma.

 

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 05 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore