Quantcast

A Malpensa si torna ai decolli su due piste

La decisione di Enac dopo cinque giorni di gestione del traffico straordinario, con il trasferimento dei voli da Linate

Primo giorno di voli da Linate a Malpensa

Da domani, 1 agosto 2019 e fino al 27 ottobre 2019, entra in vigore lo scenario standard di utilizzo delle piste per gli aerei in decollo da Malpensa. Vale a dire all’alternanza, tra mattina e pomeriggio, delle due piste, la 35L (rotte verso GolaseccaPiemonte) o 35R (verso ArsagoCasorateBesnateGallarate).

Dalle ore 6.00 alle ore 15.00 gli aeromobili decolleranno dalla pista di sinistra (35L) e dalle 15.00 alle 24.00 da quella di destra (35R).
Dalle 24.00 alle 6.00 i decolli avverranno in direzione SUD (17L e 17R).

Con il trasferimento dei voli di Linate a Malpensa, dal 27 luglio c’è un boom di movimenti, oltre il 40% in più di decolli e atterraggi. Comuni, Prefettura e Sea si erano seduti intorno a un tavolo e avevano già avviato una sperimentazione. Mercoledì 24 luglio Enac ha però cambiato le carte in tavola e ha dato prescrizione vincolante: per dieci giorni, dal 27 luglio, per ragioni di sicurezza sul piazzale di Malpensa, si decolla solo dalla pista di destra, la 35R, con rotte cioè concentrate su Somma Lombardo (quartiere Mezzana), Arsago Seprio, Casorate Sempione, quartieri nord di Gallarate. Nei giorni scorsi, dopo le proteste dei sindaci e l’incontro davanti al Prefetto, Enac si è impegnata a ridurre al minimo i giorni di “blocco” su un’unica pista. Dopo alcuni decolli dalla pista di sinistra martedì (pare più per ragioni di carico), ora Enac torna all’alternanza.

Pubblicato il 31 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore